Visualizzazioni totali

giovedì 29 settembre 2022

San Michele

 

 

La nostra scuola materna, "Il Germoglio"
Notre école maternelle, "Il Germoglio"

 

San Michele

Oggi è la festa degli arcangeli, Michele, Raffaele e Gabriele.

Michele è il patrono della città, della diocesi di Cuneo, e della parrocchia di Bozoum, che ne ha celebrato la festa domenica scorsa.

E proprio oggi, il giorno di san Michele, qui a Baoro iniziamo una tre giorni di formazione per i catechisti della città e dei villaggi. Tra catechisti e aiuto, sono presenti in più di trenta. Il bello è che il finanziamento di questa formazione (insieme ad altre che faremo prossimamente), è il frutto della Quaresima di Fraternità 2022 della diocesi di Cuneo.

Tornando un po' indietro, sabato e domenica ho celebrato le Messe a Zoungbe e a Balembe, due piccoli villaggi a 38 e 45 km da Baoro. Le cappelle di queste due comunità sono in paglia, molto semplici. Ma la celebrazione del sacrificio eucaristico è la stessa di una grande cattedrale.

Lunedì è il giorno "ufficiale" dell'apertura delle scuole in Centrafrica.

Mentre le scuole statali, per la maggior parte, non danno segno di vita, le nostre scuole dei villaggi e la nostra scuola materna riprendono vita, con tanti bambini e bambine.

Martedì mattina parto presto per Bangui, per la consueta riunione sul cantiere, che cresce, piano piano. E il mattino seguente riparto per Baoro, per accogliere i catechisti che arrivano per la formazione.

Saranno giorni di formazione, ma anche di incontro, che ci permetteranno di programmare meglio il lavoro pastorale nei 17 villaggi sparsi nella savana.

 

 

 

Zoungbe

 

Balembe

 

 

 

Le nuove divise
Les nouvelles ténues

 

 

 

 

 

 

 

Formazione dei catechisti
Formation des catéchistes


 

 

 

Nessun commento: