La nostra scuola materna, "Il Germoglio" Notre école maternelle, "Il Germoglio" |
San Michele
Oggi è la festa degli arcangeli, Michele, Raffaele e Gabriele.
Michele è il patrono della città, della diocesi di Cuneo, e della parrocchia di Bozoum, che ne ha celebrato la festa domenica scorsa.
E proprio oggi, il giorno di san Michele, qui a Baoro iniziamo una tre giorni di formazione per i catechisti della città e dei villaggi. Tra catechisti e aiuto, sono presenti in più di trenta. Il bello è che il finanziamento di questa formazione (insieme ad altre che faremo prossimamente), è il frutto della Quaresima di Fraternità 2022 della diocesi di Cuneo.
Tornando un po' indietro, sabato e domenica ho celebrato le Messe a Zoungbe e a Balembe, due piccoli villaggi a 38 e 45 km da Baoro. Le cappelle di queste due comunità sono in paglia, molto semplici. Ma la celebrazione del sacrificio eucaristico è la stessa di una grande cattedrale.
Lunedì è il giorno "ufficiale" dell'apertura delle scuole in Centrafrica.
Mentre le scuole statali, per la maggior parte, non danno segno di vita, le nostre scuole dei villaggi e la nostra scuola materna riprendono vita, con tanti bambini e bambine.
Martedì mattina parto presto per Bangui, per la consueta riunione sul cantiere, che cresce, piano piano. E il mattino seguente riparto per Baoro, per accogliere i catechisti che arrivano per la formazione.
Saranno giorni di formazione, ma anche di incontro, che ci permetteranno di programmare meglio il lavoro pastorale nei 17 villaggi sparsi nella savana.
Zoungbe |
Balembe |
Le nuove divise Les nouvelles ténues |
Formazione dei catechisti Formation des catéchistes |
Nessun commento:
Posta un commento