Visualizzazioni totali

giovedì 1 settembre 2022

Formazioni e Bozoum



Formazioni e Bozoum

In queste ultime settimane prima dell'apertura delle scuole, ne approfittiamo per organizzare alcuni momenti di formazione per gli insegnanti.

Sabato 27 agosto arrivano a Baoro Jana e Thameur. Jana è la responsabile dell'ONG SIRIRI di Praga, che da anni opera per il Centrafrica. E Thameur è un eccellente formatore.

Con loro partiamo l'indomani per Bozoum, perché l'ONG SIRIRI ha organizzato 2 sessioni di formazione (una a Bozoum, e l'altra a Baoro) sul metodo "Imparare giocando". È un sistema pedagogico molto bello, che prevede il coinvolgimento di insegnanti e bambini perché imparare sia bello, attraente e riesca così a dare più risultati. In questo metodo è previsto anche l'insegnamento iniziale nella lingua nazionale, il Sango.

La formazione è assicurata da Thameur e da alcuni insegnanti centrafricani, che hanno ricevuto e messo in pratica il sistema "Imparare giocando" negli anni scorsi.

Andare a Bozoum è sempre una festa! Ritrovare tanti volti, tante persone, tanta simpatia e affetto fa bene al cuore!

Celebro la Messa delle 6 della domenica nella cappella di St Jean, stracolma. In giornata riesco anche ad incontrare i collaboratori della Caritas, per cercare di capire cosa fare per aiutare le varie cooperative agricole…

Rientro a Baoro in pomeriggio, sotto la pioggia battente.

Lunedì di nuovo in pista, verso Bangui, dove arrivo verso le 10.30, dopo i soliti 400 km di strade sconnesse. I lavori del cantiere del nuovo convento proseguono, e martedì mattina montiamo una centina, che servirà a montare le volte in mattoni, una novità per il Centrafrica.

Rientro mercoledì a Baoro, giusto in tempo per la festa di Sr Celestine che celebra 25 anni di professione religiosa (e una ventina a Baoro).





Orchidee di Bozoum



 




Formazione insegnanti
Formation des enseignants-formateurs

Bozoum



Thameur, Jana et Kenny


 

 


Cantiere di Bangui
Le chantier de Bangui




Sr Celestine

 






Nessun commento: