Banditi…
Domenica scorsa ho celebrato la Messa a Samba Bougoulou, grosso villaggio a 40 km a Sud di Baoro, sulla strada di Carnot.
La gente è numerosa, ma un po' spaventata perché il giorno precedente, sabato, alcuni banditi hanno ucciso un ragazzo di circa 14 anni lungo la strada, e assalito e derubato un gruppo di piccoli commercianti. Era da un po' di mesi che la situazione era tranquilla. Ed ora rispuntano gli uomini armati. A volte si fanno passare per ribelli, ma più spesso sono delinquenti che rubano dove possono.
Lunedì mattina abbiamo aperto la formazione degli insegnanti qui a Baoro, grazie al sostegno (e alla presenza) dell'ONG SIRIRI della Rep.Ceca.
Thameur, il formatore, insieme a Jana, la direttrice di Siriri, e a Easmol e Simplice (2 insegnanti centrafricani), aiutano i 51 insegnanti delle nostre scuole materne ed elementari a conoscere il metodo "Imparare giocando". Si tratta dell'uso del Sango nei primi anni di scuola, e dei 5 principi: dimostrazione, pratica, cooperazione, riflessione e valutazione.
Il mercoledì pomeriggio il Presidente dell'Assemblea Nazionale (e deputato di Baoro), e venuto salutare i maestri, ed ha potuto conoscere ed apprezzare questo progetto.
Samba Bougoulou |
La Formazione degli insegnanti La formation des enseignants |
Il Presidente del Parlamento Le Président de l'Assemblée Nationale |
Nessun commento:
Posta un commento