Visualizzazioni totali

giovedì 22 settembre 2022

Diario

 



 

Diario

Ecco il diario di questi ultimi giorni.

Venerdì: riunione generale delle scuole di villaggio

L'apertura delle scuole dei villaggi (9 scuole elementari, 6 scuole materne, per più di 2.000 bambini) è preceduta da una grande riunione, l'Assemblea Generale, che riunisce i capi villaggio, i rappresentanti dei genitori, e tutti gli insegnanti. In questa riunione facciamo il punto della situazione, e prepariamo la riapertura delle scuole, prevista per lunedì 26 settembre.

Sabato: Bayanga Didi

È passato ormai un mese da quando abbiamo messo il tabernacolo con Gesù Eucarestia a Bayanga Didi, e avevo promesso che sarei venuto almeno una volta al mese per celebrare la Messa. Così sabato mattina parto verso le 5.30. Ha piovuto per tutta la notte, e infatti la strada è pessima. Arrivo comunque a Bayanga Didi, a 80 km, verso le 8.30.

La chiesetta è pulita, e la presenza dell'Eucarestia inizia a portare i primi frutti. Confesso, celebro la Messa, e visito alcuni ammalati. Mentre torno verso la cappella, vedo tre bambini, e scopro che sono tra gemelli, in buona salute e belli vispi!

Rientro in serata a Baoro, e mi preparo per il giorno seguente.

Domenica: Barka Bongo, e Bangui

Come ogni domenica, vado in un villaggio per incontrare la gente e celebrare la Messa. Oggi sono a Barka Bongo, a circa 40 km.

Dopo la celebrazione parto verso Bangui, insieme a 2 falegnami, e altre persone (siamo in 7 in macchina, e molto carichi!). Viaggiamo sotto la pioggia, ed arriviamo al convento del Carmel verso le 19.

Da domenica a mercoledì, a Bangui.

Lunedì mattina iniziamo la posa dei telai delle finestre del nuovo convento. Lavoro insieme ai 2 falegnami di Baoro (Patriot e Louis), con André, tutto fare del convento, e un paio di giovani studenti carmelitani. Tra lunedì e martedì mattina riusciamo a fissare 29 telai: tutti quelli che possiamo mettere nelle zone già coperte del piano terra. Il pomeriggio del martedì è consacrato alla riunione di cantiere con la ditta.

A Bangui sono arrivati rinforzi per la Missione: fra Igor Joffin, francese, e padre Juan Diaz Quintana della Bolivia. Fra Igor sarà con noi per un anno, mentre p.Juan dovrebbe rimanere più a lungo.

Parto con loro mercoledì verso le 10.30, ed arriviamo a Baoro in serata. E oggi, giovedì 22 settembre, p.Juan e fr.Igor partono per Bozoum, dove vivranno e lavoreranno nei prossimi mesi.

 

 


Tre gemelli
trois jumeaux

Riunione per l'inizio scuole dei villaggi
AG pour l'ouverture des Evoles villageoises

Barka Bongo

 

La posa dei telai delle finestre a Bangui
Pose de cadres des fenetres à Bangui

 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Aurelio.buon lavoro.