Formazioni e incontri
Domenica abbiamo concluso la 3 giorni di formazione dei catechisti di Baoro e dei villaggi con una grande celebrazione.
Durante la Messa erano presenti moltissime persone, alcune con le "divise" dei rispettivi movimenti. È la celebrazione che sancisce l'inizio dell'anno pastorale.
Molta partecipazione, molti canti e danze, e un'atmosfera di preghiera e di ascolto. Durante la Messa i catechisti hanno rinnovato il loro impegno a servizio della Parola di Dio e della gente con cui vivono.
Lunedì mattina sono partito per Bozoum, perché la comunità era senza acqua da alcuni giorni. Sono riuscito a sostituire la pompa, e per ora funziona.
La strada è molto peggiorata, in questi mesi di piogge. In alcuni punti si passa di fianco, se possibile, oppure si rischia di rimanere impantanati (come 2 grossi camion che ho trovato bloccati a metà strada, quasi affogati in un metro di fango). A 10 km da Bozoum la strada è sommersa dal fiume per un lungo tratto, e con un po' di fortuna riesco a passare,
Martedì mattina diamo inizio al nuovo anno scolastico per i giovani della nostra Scuola Meccanica: sono una sessantina, giovani e motivati, e provengono da città anche molto lontane.
Mercoledì parto insieme a p.Stefano e p.Michael per Bouar, dove partecipiamo alla Sessione Pastorale della diocesi: 4 giorni di incontro e formazione, per tutte le 14 parrocchie della diocesi. Siamo in più di 100 persone, tra sacerdoti, suore, catechisti, giovani, in rappresentanza di ognuna delle parrocchie. È bello incontrarsi: ci sono differenze di età (si varia tra i 20 e gli 88 anni), di origine (siamo almeno 15 nazionalità diverse), di formazione. Ma ci sentiamo (e lo siamo!) una famiglia al servizio del regno di Dio.
Baoro |
P.Stefano |
La strada per Bozoum La route de Bozoum |
Scuola Materna "Il Germoglio" L?école maternelle "Il Germoglio" |
Inizio anno scolastico, Scuola Meccanica Commencement de l'année scolaire pour lìécole mécanique |
La diocesi in sessione Le diocèse de Bouar en Session pastorale |
Pausa caffé Pause café |
La cattedrale di Bouar La cathédrale de Bouar |
Nessun commento:
Posta un commento