Visualizzazioni totali

giovedì 15 settembre 2022

Il senso morale di una società si misura da ciò che fa per i suoi bambini (D.Bonhoeffer)

 

 

 

 

 

 

Il senso morale di una società si misura da ciò che fa per i suoi bambini (D.Bonhoeffer)

 

Domenica 11 settembre vado a celebrare la Messa a Dobere, un villaggio a 50 km da Baoro, sulla strada (un po' asfaltata!) verso Bangui.

C'è molta gente, e anche in chiesa c'è aria di ripresa delle attività. A fine mese faremo qualche giorno di formazione per i catechisti, qui a Baoro, e fra qualche settimana ripartono anche le attività di catechismo.

Continua anche il mio servizio con la Caritas della diocesi di Bouar.

Ci sono villaggi dove la situazione sanitaria è molto difficile. Ci sono alcuni piccoli dispensari, ma spesso non hanno i medicinali necessari. Molte zone sono difficilmente accessibili, e molte persone perdono la vita perché non possono ricevere le cure necessarie. Le persone più fragili (anziani, bambini e donne incinte) rischiano spesso di morire per malattie che potrebbero essere facilmente curabili, se ci fossero le medicine, o almeno la possibilità di recarsi in un ospedale.

Per rispondere a questo bisogno, l'UNICEF ha chiesto alla Caritas di Bouar di impegnarsi in un progetto per i bambini fino a 5 anni (che sono circa 30.000), le donne incinte e le mamme (circa 5.000), nelle zone più difficilmente accessibili di Bouar, Baboua, Abba, Niem e Baoro, dove vivono circa 150.000 persone.

Il progetto prevede la fornitura di materiale e medicine, formazioni, visite e controlli su un territorio molto vasto.

Martedì 13 settembre ci siamo ritrovati a Bouar, Caritas, UNICEF e medici e agenti del Ministero della Sanità, per aprire ufficialmente le attività.

In pomeriggio mi sono intrattenuto con il personale della Caritas, che dovrà lavorare perché la situazione sanitaria migliori.

Buon lavoro!



Messa a Dobere
La Messe à Dobere


Tinteggiatura della chiesa di Baoro
Les nouveaux coleurs de la paroisse des Baoro

Inizio progetto Caritas - Unicef
Lancement du projet Caritas - Unicef


 

 

 

Nessun commento: