Visualizzazioni totali

giovedì 25 agosto 2022

Un piccolo lume rosso

Giocare
Jouer...

 

Un piccolo lume rosso

Qualche anno fa un missionario cappuccino aveva una vecchia macchina Renault R4. Un giorno, vide una strana luce rossa. Gli dava fastidio, e la coprì con del nastro adesivo. Era la spia dell'olio… e dopo qualche chilometro la macchina si fermò, con il motore fuso…

Ho pensato a questa storia in questi giorni. E vi spiego il perché.

Da venerdì 19 agosto a domenica 21 mi sono recato a visitare i villaggi più lontani: Sinaforo, Yoro e Bayanga Didi.

Parto presto, e in poco meno di 2 ore e mezzo arrivo a Yoro, a 75 km da Baoro. Verso le 8.30 parto a piedi per Sinaforo: la strada è già poco praticabile in stagione secca ed ora, in piena stagione delle piogge, è percorribile solo a piedi. Percorro i 7 km in poco più di un'ora, e qui incontro i cristiani e il catechista (che ha un'infezione al piede). Celebriamo la Messa, e torno a Yoro nel primo pomeriggio.

Sia a Sinaforo che a Yoro c'è molta attesa per un piccolo grande evento: l'installazione del tabernacolo a Bayanga Didi. È ormai un anno che prepariamo questa novità. La cappella, senza il tabernacolo, è bella, ma manca qualcosa: la presenza di Gesù Eucarestia. In pomeriggio vado a Bayanga Didi per preparare il tutto.

Sabato mattina confesso per 3 ore, e poi iniziamo la celebrazione della Messa, durante la quale 5 bambini piccoli ricevono il sacramento del Battesimo.

Al termine della Messa metto le ostie nel tabernacolo, e collego una piccola luce rossa, che rimarrà accesa giorno e notte, testimone silenzioso della Presenza di Gesù in questo villaggio lontano.

Cerco di spiegare il senso del tabernacolo ai cristiani: dico che la cappella è come un granaio (GOGORO, in Sango, la lingua nazionale). Il granaio è sempre un granaio, sia quando è vuoto che quando è pieno dei frutti del lavoro della terra. Ma se è pieno, il granaio assume un'importanza enorme. Così la cappella: anche se non c'è il tabernacolo, si può celebrare e pregare. Ma con la Presenza dell'Eucarestia, la cappella assume un altro senso e un'altra importanza.

Domenica celebro la Messa a Yoro, e dopo incontro il catechista ed i consiglieri della comunità. Condividono con me i loro sogni per la chiesa e per il villaggio: un pozzo, una casa per il catechista, e una Scuola Materna…

Vedremo!

Bayanga Didi

 



Sinaforo

A piedi, da Sinaforo a Yoro
En marchant, de Sinaforo à Yoro



Battesimi a Bayanga Didi
Baptemes à Bayanga Didi



Yoro


Riunione della Cassa di Risparmio di Bozoum
Réunion de la Caisse d'épargne de Bozoum

 

 

Nessun commento: