Diario
Ecco il diario di questi ultimi giorni.
Venerdì: riunione generale delle scuole di villaggio
L'apertura delle scuole dei villaggi (9 scuole elementari, 6 scuole materne, per più di 2.000 bambini) è preceduta da una grande riunione, l'Assemblea Generale, che riunisce i capi villaggio, i rappresentanti dei genitori, e tutti gli insegnanti. In questa riunione facciamo il punto della situazione, e prepariamo la riapertura delle scuole, prevista per lunedì 26 settembre.
Sabato: Bayanga Didi
È passato ormai un mese da quando abbiamo messo il tabernacolo con Gesù Eucarestia a Bayanga Didi, e avevo promesso che sarei venuto almeno una volta al mese per celebrare la Messa. Così sabato mattina parto verso le 5.30. Ha piovuto per tutta la notte, e infatti la strada è pessima. Arrivo comunque a Bayanga Didi, a 80 km, verso le 8.30.
La chiesetta è pulita, e la presenza dell'Eucarestia inizia a portare i primi frutti. Confesso, celebro la Messa, e visito alcuni ammalati. Mentre torno verso la cappella, vedo tre bambini, e scopro che sono tra gemelli, in buona salute e belli vispi!
Rientro in serata a Baoro, e mi preparo per il giorno seguente.
Domenica: Barka Bongo, e Bangui
Come ogni domenica, vado in un villaggio per incontrare la gente e celebrare la Messa. Oggi sono a Barka Bongo, a circa 40 km.
Dopo la celebrazione parto verso Bangui, insieme a 2 falegnami, e altre persone (siamo in 7 in macchina, e molto carichi!). Viaggiamo sotto la pioggia, ed arriviamo al convento del Carmel verso le 19.
Da domenica a mercoledì, a Bangui.
Lunedì mattina iniziamo la posa dei telai delle finestre del nuovo convento. Lavoro insieme ai 2 falegnami di Baoro (Patriot e Louis), con André, tutto fare del convento, e un paio di giovani studenti carmelitani. Tra lunedì e martedì mattina riusciamo a fissare 29 telai: tutti quelli che possiamo mettere nelle zone già coperte del piano terra. Il pomeriggio del martedì è consacrato alla riunione di cantiere con la ditta.
A Bangui sono arrivati rinforzi per la Missione: fra Igor Joffin, francese, e padre Juan Diaz Quintana della Bolivia. Fra Igor sarà con noi per un anno, mentre p.Juan dovrebbe rimanere più a lungo.
Parto con loro mercoledì verso le 10.30, ed arriviamo a Baoro in serata. E oggi, giovedì 22 settembre, p.Juan e fr.Igor partono per Bozoum, dove vivranno e lavoreranno nei prossimi mesi.
Riunione per l'inizio scuole dei villaggi AG pour l'ouverture des Evoles villageoises |
Barka Bongo |
La posa dei telai delle finestre a Bangui Pose de cadres des fenetres à Bangui |
1 commento:
Ciao Aurelio.buon lavoro.
Posta un commento