Mario Mazzali e Marco al lavoro Mario Mazzali au travail avec Marco |
Via crucis
Con la guerra civile scoppiata nel 2013 ha costretto centinaia di migliaia di persone a fuggire. Molti hanno lasciato casa e villaggio per un'altra destinazione in Centrafrica (i rifugiati interni) e molti hanno abbandonato il paese.
Alla data odierna, su una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, ci sono 632.000 rifugiati interni, e 738.000 all'estero: un totale di 1.370.000 persone (più del 27,4% della popolazione).
In questo periodo di Quaresima, tra le altre cose, c'è la celebrazione della Via Crucis: una preghiera che si snoda sui passi della passione di Gesù. In Centrafrica è una preghiera molto sentita e partecipata.
Ma ci sono tantissime persone che vivono la sofferenza sulla propria pelle, ed ogni giorno hanno una loro Via Crucis.
Lunedì 28 marzo è arrivato a Baoro il Cardinale Nzapalainga, l'arcivescovo di Bangui. Una personalità forte, che si distingue nettamente nel paese. È venuto per incontrare i vari rifugiati, all'interno e all'esterno del Centrafrica.
In pomeriggio siamo andati a incontrare la comunità dei musulmani che, dopo aver vissuto 5 o 6 anni nei campi dei rifugiati in Cameroun, sono rientrati nel paese, ed hanno scelto di abitare a Baoro. Sono oltre 2.000 persone, con tantissimi bambini. È stato un bell'incontro, che ha permesso a queste persone di poter esprimere le loro difficoltà e i loro desideri.
Mercoledì sono poi sceso a Bangui, per l'arrivo di Giovanni Grossi Bianchi, l'architetto che ha progettato il nuovo Convento del Carmel. Lavoriamo forte in questi giorni, per fare il punto della situazione e valutare l'avanzamento dei lavori.
E a causa di questo lavoro e delle riunioni con la ditta costruttrice… sono un po' in ritardo con il blog!
Via Crucis |
Incontro del Cardinal Nzapalainga con la comunità musulmana dei rifugiati ritornati Rencontre du Cardinal Nzapalainga avec la communauté musulmane des refugiés retournés |
Bangui - il nuovo convento Bangui - le nouveau couvent |
Nessun commento:
Posta un commento