Visualizzazioni totali

venerdì 1 aprile 2022

Via crucis

 

 

Mario Mazzali e Marco al lavoro
Mario Mazzali au travail avec Marco
 

Via crucis

 

Con la guerra civile scoppiata nel 2013 ha costretto centinaia di migliaia di persone a fuggire. Molti hanno lasciato casa e villaggio per un'altra destinazione in Centrafrica (i rifugiati interni) e molti hanno abbandonato il paese.

Alla data odierna, su una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, ci sono 632.000 rifugiati interni, e 738.000 all'estero: un totale di 1.370.000 persone (più del 27,4% della popolazione).

In questo periodo di Quaresima, tra le altre cose, c'è la celebrazione della Via Crucis: una preghiera che si snoda sui passi della passione di Gesù. In Centrafrica è una preghiera molto sentita e partecipata.

Ma ci sono tantissime persone che vivono la sofferenza sulla propria pelle, ed ogni giorno hanno una loro Via Crucis.

Lunedì 28 marzo è arrivato a Baoro il Cardinale Nzapalainga, l'arcivescovo di Bangui. Una personalità forte, che si distingue nettamente nel paese. È venuto per incontrare i vari rifugiati, all'interno e all'esterno del Centrafrica.

In pomeriggio siamo andati a incontrare la comunità dei musulmani che, dopo aver vissuto 5 o 6 anni nei campi dei rifugiati in Cameroun, sono rientrati nel paese, ed hanno scelto di abitare a Baoro. Sono oltre 2.000 persone, con tantissimi bambini. È stato un bell'incontro, che ha permesso a queste persone di poter esprimere le loro difficoltà e i loro desideri.

Mercoledì sono poi sceso a Bangui, per l'arrivo di Giovanni Grossi Bianchi, l'architetto che ha progettato il nuovo Convento del Carmel. Lavoriamo forte in questi giorni, per fare il punto della situazione e valutare l'avanzamento dei lavori.

E a causa di questo lavoro e delle riunioni con la ditta costruttrice… sono un po' in ritardo con il blog!




Via Crucis


Incontro del Cardinal Nzapalainga con la comunità musulmana dei rifugiati ritornati
Rencontre du Cardinal Nzapalainga avec la communauté musulmane des refugiés retournés






Bangui - il nuovo convento
Bangui - le nouveau couvent

 


Nessun commento: