Visualizzazioni totali

giovedì 14 aprile 2022

In cammino verso Pasqua

 

 

 

 

In cammino verso Pasqua

Eccoci nella Settimana Santa: tempo di grazia e tempo soprattutto del "troppo grande Amore di Dio per noi" (Paolo agli Efesini, 2,4).

Sabato scorso mi sono recato a Bayanga Didi, un villaggio a 80 km a sud di Baoro. Passo la serata con il catechista e la comunità.

Domenica mattina celebro le confessioni, e verso le 10 ci ritroviamo al centro del villaggio. Qui benediciamo i rami e le palme (alcune anche intrecciate!), e partiamo in processione verso la chiesa. È un momento commovente, che ci riporta a 2000 anni fa, quando gli abitanti di Gerusalemme acclamarono Gesù, proprio qualche giorno prima di condannarlo a morte!

Entriamo in chiesa, dove le donne hanno steso dei tessuti colorati per terra, proprio come 2000 anni fa!

 

Oggi è giovedì santo. Fra poco partirò per Bawi, dove celebrerò la Messa che ricorda l'Ultima Cena, con Gesù che lava i piedi agli Apostoli, prima di istituire l'Eucarestia, il Sacramento della Sua Presenza. Per Amore.

Domani, Venerdì Santo: memoria dell'Uomo, di Gesù, che si offre in sacrificio sulla Croce. Per Amore.

Sabato Santo, è il giorno del silenzio: tutto sembra in sospeso, e durante la notte il creato scoppia nella gioia perché Lui è risorto.

L'anno scorso ho partecipato alla Veglia Pasquale nella mia parrocchia di Cuneo (Cuore Immacolato). Don Carlo ha fatto un'omelia bellissima (https://youtu.be/Z2gE422Vfm8 ), nella quale si poneva e ci poneva questa domanda: "Perché è risorto?". Tante proposte, ma la risposta vera è una sola: è risorto perchè ha amato! Perché Dio si è riconosciuto in quell'Uomo che ha amato fino all'ultima goccia del Suo sangue"!

 

Buona Pasqua!


Bayanga Didi, domenica delle Palme
Le dimanche des Rameaux à Byanga Didi







 

Nessun commento: