Visualizzazioni totali

giovedì 28 aprile 2022

La "Conférence": grande raduno dei villaggi a Bayanga Didi

 

 

 

 

La "Conférence": grande raduno dei villaggi a Bayanga Didi

Le comunità cristiane dei villaggi sono, in genere, molto povere (come i villaggi stessi, d'altronde!). Una delle preoccupazioni dei missionari è proprio quella di aiutare le piccole chiese di villaggio a gestirsi, e ad avere un minimo di mezzi che permetta loro di vivere, di aiutare i poveri, di sostenere il catechista che le guida.

Ma è molto difficile, specie in queste zone dove circola poco denaro, e dove i servizi (scuola, sanità) sono inesistenti e/o costosissimi.

E così i cristiani si sono inventati una formula curiosa di autofinanziamento, che unisce l'utile (la formazione) al dilettevole (il trovarsi insieme e la festa).

Giovedì 21 aprile riesco a partire da Bangui, un po' zoppo a causa di una caduta sul cantiere… Arrivo in serata a Baoro, ed ho un po' di tempo per prepararmi a ripartire per Bayanga Didi il giorno seguente.

Venerdì mattina parto verso le 5.30. C'è, stranamente, un po' di nebbia, e niente traffico (0 camion, 0 auto, 0 moto e 1 scimmia!).

Arrivo a Bayanga Didi verso le 9, dopo 80 km di strada. E trovo tutto pronto: i cristiani di 10 villaggi più o meno vicini (tra i 5 e i 30 km) sono arrivati il giorno prima, a piedi. Sono in tanti: oltre 300, più la comunità di Bayanga Didi. I partecipanti hanno portato un piccolo contributo, che servirà a coprire parte delle spese per il cibo e i servizi vari (igiene, sapone, amplificazione).

E iniziamo subito! La mattinata è occupata dalla presentazione dei vari villaggi, sostenuta dalla corale (scatenata!).  A mezzogiorno c'è la pausa per il pranzo, preparato dal villaggio (che per l'occasione ha comprato una mucca. Macellata nella notte, la carne è nella camera vicino alla mia, e con il passare delle ore l'odore si fa più forte!).

In pomeriggio riprendiamo con una catechesi sulla confessione, seguita dalla Messa. Il tutto all'esterno della cappella, che è insufficiente ad accogliere tutti.

Sabato mattina, dopo la Messa celebrata alle 6.30, seguita dal caffè, affrontiamo il tema principale: mabe na kusala (fede e lavoro). E' interessante che sia il tema richiesto, e l'interesse è molto alto: come incide la fede nella mia vita?

In pomeriggio una breve pioggia rinfresca l'aria, e ci prepara al momento più atteso: la danza delle offerte (dodo ti dimes). Ogni partecipante, villaggio per villaggio, danzando e cantando porta la propria offerta. Il villaggio più generoso (quello che offre di più) riceverà tutte le offerte! Alcuni villaggi riescono a offrire sui 30 euro, ma il villaggio di Bayanga Didi vince, offrendo quasi 150 euro: sono cifre grandi, donate con gioia e fierezza.
Il totale delle offerte ammonta a circa 500 euro: questa cifra sarà utilizzata dalla comunità di Bayanga Didi per i bisogni della chiesa: amplificazione, musica, o altro.

Ma il totale e il vincitore rimangono segreti, fino all'indomani. Domenica, dopo un paio di ore dedicate alle confessioni, celebriamo la Messa e amministro il Battesimo a 4 bambini piccoli.

E alla fine, viene annunciato il villaggio vincitore, Bayanga Didi, e quello che organizzerà la prossima "Conférence": Sinaforo.

E così, sempre zoppicando un po', ma contento, in pomeriggio riprendo la via del ritorno.

 

 

 

 


 

 



Un po' di pioggia, giusto per togliere la polvere
Un petit peu de pluie, juste pour enlever la poussière

 

Una batteria, una stampantina, e 2 giovani intraprendenti stampano sul posto le foto!
Une batterie, une petite imprimante, et 2 jeunes entreprenants impriment sur place les photos!





Momento di riflessione sul tema della giornata
Moment de réflexion sur le thème de la journée

 

 

 



La danza delle offerte (dodo ti dimes)
La dans des offrandes (dodo ti dimes)

 

Il conteggio e la verifica delle offerte di ogni villaggio
Le calcul et la vérification des offrandes de chaque village



 


 

Nessun commento: