Pasqua!
La Settimana Santa è un momento molto intenso. Giorni pieni di Mistero, e di Amore, che aiutano ad impregnarci dell'evento straordinario della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.
Quest'anno ho celebrato il Triduo nei villaggi, ed è stata un'esperienza molto bella. Per alcuni, era la prima volta che assistevano alle liturgie del Triduo. E c'era una partecipazione molto intensa.
Giovedì Santo, Giorno dell'Eucarestia e del Sacerdozio, ho celebrato la funzione a Bawi, a 35 km da Baoro. Durante la Messa abbiamo fatto la Lavanda dei piedi a 12 persone, in memoria del gesto semplice e fortissimo di Gesù, durante l'Ultima Cena.
Venerdì Santo sono a Barka Bongo, a 42 km. Celebriamo la passione e la morte di Gesù sulla Croce: la celebrazione è segnata dal dolore e dal silenzio, ma anche dallo stupore perché, come dice l'evangelsita Giovanni "Gesù, avendo amato i suoi, li amò sino alla fine".
Sabato Santo, giorno del grande silenzio.
In pomeriggio vado a Dobere, a 55 km. Prepariamo insieme la Veglia Pasquale, che iniziamo alle 18.30 e si apre con la benedizione del fuoco e l'accensione del Cero Pasquale.
Al momento del Gloria, la gente, numerosa, esplode nel canto e nella gioia per il Signore Risorto.
Il giorno di Pasqua celebro la Messa a Bawi, ed anche qui è festa grande!
Lunedì ritorno a Bangui. I lavori di riparazione della strada sono molto scadenti. Nella seconda parte, tra Bossembele e Yalokè, sono eseguiti dall'ONM, una ditta parastatale, sempre sotto il controllo (?) dello studio Lege Engineering. In questa parte, c'è un po' più di lavoro: in alcuni tratti della strada il vecchio catrame è asportato, ma il nuovo consiste in un sottilissimo strato di catrame liquido, coperto da un po' di ghiaia. E… i lavori dovrebbero finire entro il 14 maggio (fra meno di un mese) e solo una piccola parte sarà realizzata.
Coraggio!
Bawi - Giovedì Santo Bawi, le jeudi saint |
Mario |
Barka Bongo - Venerdì Santo Barka Bongo, le Vendredi Saint |
Mbormo |
Veglia Pasquale a Dobere La veille de Paques à Dobere |
Lavori (???) in corso Attention... travaux! |
Nessun commento:
Posta un commento