La vita in cammino
Continua questo tempo di Quaresima, così importante per noi, in questo tempo di incertezza mondiale a causa della guerra in Ucraina.
Venerdì 18 sono andato a Bozoum, dove la vita continua, e anche le iniziative. Il Centro Arcobaleno per gli orfani continua ad accogliere oltre 200 bambini, sostenuto in particolare dalla parrocchia di Cassina Amata (Milano).
Sabato e domenica mi dedico ai villaggi più piccoli della strada verso Bossemptele. Sabato sono a Zoungbe, e domenica mattina a Balembe.
Lunedì riprendo la strada per Bangui. Da qualche settimana ci sono 2 ditte che dovrebbero riparare la strada. "Dovrebbero", perché in realtà il lavoro che fanno è talmente scarso, che nel giro di qualche mese sarà da rifare. Gran parte delle buche sono riempite di terra e ghiaia, su cui viene spruzzato un velo di catrame, coperto da qualche millimetro di ghiaia.
È un peccato, perché c'è un finanziamento, ma non sembra che ci sia alcun controllo.
Sono invece spuntati, da qualche mese, i cartelli pubblicitari della vodka, "prodotta in Centrafrica con la tecnologia russa", come dice la pubblicità…
A Bangui i lavori proseguono bene, e dopo la solita riunione del martedì pomeriggio, rientro a Baoro il mercoledì.
Qui trovo Mario Mazzali, l'inossidabile volontario che sitema quasi tutto: dalle macchine della falegnameria, ai motori, agli impianti elettrici.
È arrivata anche Jana Škubalová, la direttrice dell'ONG SIRIRI di Praga, con la quale collaboriamo da anni. In questi giorni visita i vari progetti, con un'attenzione particolare per la ripresa del programma "Imparare Giocando" per le scuole elementari.
Speriamo!
Pubblicità della vodka! Publicité pour la vodka! |
Zoungbe |
Balembe |
Lavori (!!!) in corso Travaux (!!!) près de Baoro |
Carmel - Bangui |
Lavori (!!!) in corso Travaux (!!!) près de Baoro |
Jana alla Scuola Materna "Il Germoglio" di Baoro Jana à l'école maternelle de Baoro |
Nessun commento:
Posta un commento