Visualizzazioni totali

giovedì 24 marzo 2022

La vita in cammino


 

 

La vita in cammino

Continua questo tempo di Quaresima, così importante per noi, in questo tempo di incertezza mondiale a causa della guerra in Ucraina.

Venerdì 18 sono andato a Bozoum, dove la vita continua, e anche le iniziative. Il Centro Arcobaleno per gli orfani continua ad accogliere oltre 200 bambini, sostenuto in particolare dalla parrocchia di Cassina Amata (Milano).

Sabato e domenica mi dedico ai villaggi più piccoli della strada verso Bossemptele. Sabato sono a Zoungbe, e domenica mattina a Balembe.

Lunedì riprendo la strada per Bangui. Da qualche settimana ci sono 2 ditte che dovrebbero riparare la strada. "Dovrebbero", perché in realtà il lavoro che fanno è talmente scarso, che nel giro di qualche mese sarà da rifare. Gran parte delle buche sono riempite di terra e ghiaia, su cui viene spruzzato un velo di catrame, coperto da qualche millimetro di ghiaia.

È un peccato, perché c'è un finanziamento, ma non sembra che ci sia alcun controllo.

Sono invece spuntati, da qualche mese, i cartelli pubblicitari della vodka, "prodotta in Centrafrica con la tecnologia russa", come dice la pubblicità…

A Bangui i lavori proseguono bene, e dopo la solita riunione del martedì pomeriggio, rientro a Baoro il mercoledì.

Qui trovo Mario Mazzali, l'inossidabile volontario che sitema quasi tutto: dalle macchine della falegnameria, ai motori, agli impianti elettrici.

È arrivata anche Jana Škubalová, la direttrice dell'ONG SIRIRI di Praga, con la quale collaboriamo da anni. In questi giorni visita i vari progetti, con un'attenzione particolare per la ripresa del programma "Imparare Giocando" per le scuole elementari.

Speriamo!


Pubblicità della vodka!
Publicité pour la vodka!

Zoungbe


Balembe

Lavori (!!!) in corso
Travaux (!!!) près de Baoro

Carmel - Bangui

Lavori (!!!) in corso
Travaux (!!!) près de Baoro


Jana alla Scuola Materna "Il Germoglio" di Baoro
Jana à l'école maternelle de Baoro


 

 

 

 

 

Nessun commento: