Visualizzazioni totali

giovedì 24 novembre 2022

Missione

 


 

Partenza per la scuola dei catechisti
Depart pour l'école des catéchistes

Missione

In questi giorni si sono aperte, nella nostra diocesi, le tre "Scuole dei catechisti": dei centri di formazione dove i catechisti e le loro famiglie vivranno e studieranno per i prossimi 6 mesi per prepararsi a questa missione. Il catechista, nelle nostre comunità cristiane, ha una grande importanza; oltre ad insegnare il catechismo, è lui che dirige la preghiera quotidiana e quella della domenica (nei villaggi dove il sacerdote si può recare solo raramente), è sempre lui che consiglia, guida e aiuta il villaggio a crescere nella fede e nella carità.

È una missione grande, ed è sempre bello vederli partire: lasciare il villaggio è un passo impegnativo!

Domenica sono andato a celebrare la Messa a Barka Bongo, a 43 km da Boaro, e ne ho approfittato per prendere il catechista e la sua famiglia e portarli a Baoro: è qui che vivranno la "scuola dei catechisti", insieme ad altre 15 famiglie, provenienti da tutta la diocesi.

Lunedi i catechisti hanno iniziato i corsi. Ma anche le loro mogli seguono una serie di formazioni per poter emergere e aiutare le donne del villaggio. Il pomeriggio è dedicato in genere alla formazione sul cucito e la lavorazione della lana.

Un'attività che suor Biagina segue con entusiasmo, con i suoi 48 anni di Centrafrica!

È con lei che scendo a Bangui il mercoledì, perché lei deve partire per l'Italia per curarsi. L'accompagniamo con la preghiera per la sua salute e con la speranza che torni.

A Bangui i lavori del nuovo convento procedono. Con i falegnami continuiamo a posare i telai di porte e finestre, mentre la ditta è concentrata sul getto dell'ultima parte della soletta.

 



Barka Bongo

Suor Biagina


Cantiere del nuovo convento
Le chanitier du nouveau couvent



L'albero del caffé
l'arbre du café



 

 

 

Nessun commento: