Partenza per la scuola dei catechisti Depart pour l'école des catéchistes |
Missione
In questi giorni si sono aperte, nella nostra diocesi, le tre "Scuole dei catechisti": dei centri di formazione dove i catechisti e le loro famiglie vivranno e studieranno per i prossimi 6 mesi per prepararsi a questa missione. Il catechista, nelle nostre comunità cristiane, ha una grande importanza; oltre ad insegnare il catechismo, è lui che dirige la preghiera quotidiana e quella della domenica (nei villaggi dove il sacerdote si può recare solo raramente), è sempre lui che consiglia, guida e aiuta il villaggio a crescere nella fede e nella carità.
È una missione grande, ed è sempre bello vederli partire: lasciare il villaggio è un passo impegnativo!
Domenica sono andato a celebrare la Messa a Barka Bongo, a 43 km da Boaro, e ne ho approfittato per prendere il catechista e la sua famiglia e portarli a Baoro: è qui che vivranno la "scuola dei catechisti", insieme ad altre 15 famiglie, provenienti da tutta la diocesi.
Lunedi i catechisti hanno iniziato i corsi. Ma anche le loro mogli seguono una serie di formazioni per poter emergere e aiutare le donne del villaggio. Il pomeriggio è dedicato in genere alla formazione sul cucito e la lavorazione della lana.
Un'attività che suor Biagina segue con entusiasmo, con i suoi 48 anni di Centrafrica!
È con lei che scendo a Bangui il mercoledì, perché lei deve partire per l'Italia per curarsi. L'accompagniamo con la preghiera per la sua salute e con la speranza che torni.
A Bangui i lavori del nuovo convento procedono. Con i falegnami continuiamo a posare i telai di porte e finestre, mentre la ditta è concentrata sul getto dell'ultima parte della soletta.
Barka Bongo |
Suor Biagina |
Cantiere del nuovo convento Le chanitier du nouveau couvent |
L'albero del caffé l'arbre du café |
Nessun commento:
Posta un commento