Visualizzazioni totali

giovedì 10 novembre 2022

Piove e spiove

 

 

Piove e spiove

Un fine stagione delle piogge bizzarro, quest'anno, qui in Centrafrica.

Sembrava quasi che le piogge fossero finite, e proprio mentre scrivo sta piovendo. Meglio così.

Venerdì scorso sono sceso ancora a Bangui, sia per il cantiere del nuovo convento, che per accogliere, domenica mattina, Daniela Dalmasso, una mia cugina, ostetrica. È qui per qualche settimana per dare una mano, soprattutto per un aggiornamento del personale sulle varie tecniche, in particolare nei casi più difficili.

Appena sbarcata dall'aereo, carichiamo le valige e partiamo subito per il Nord. Verso le 13 siamo a Bossemptele, accolti dalla comunità delle suore. E dopo una breve visita all'ospedale, continuiamo verso Baoro.

Ci fermiamo a Mbormo, dove abbiamo appena risistemato le scuole, e in particolare la scuola materna.

Alle 15.30 siamo a Baoro, e facciamo ancora una scappata fino alla chiesetta di Kouisso Baguera, a 7 km. Ho portato da Bangui Charlemagne e Alexis, due giovani artisti centrafricani, che realizzeranno le decorazioni di quello che vuole essere un piccolo santuario dedicato alla Vergine Maria.

Lunedì mattina porto Daniela a Maigaro, a una decina di chilometri da Bouar, dove c'è un bell'ospedale, gestito da suor Giulia. E' qui che Daniela potrà lavorare nella Maternità.




Mbormo


Daniela e suor Giulia

Scuola meccanica - Baoro
Ecole mécanique - Baoro


 

 

 

 

Nessun commento: