Piove e spiove
Un fine stagione delle piogge bizzarro, quest'anno, qui in Centrafrica.
Sembrava quasi che le piogge fossero finite, e proprio mentre scrivo sta piovendo. Meglio così.
Venerdì scorso sono sceso ancora a Bangui, sia per il cantiere del nuovo convento, che per accogliere, domenica mattina, Daniela Dalmasso, una mia cugina, ostetrica. È qui per qualche settimana per dare una mano, soprattutto per un aggiornamento del personale sulle varie tecniche, in particolare nei casi più difficili.
Appena sbarcata dall'aereo, carichiamo le valige e partiamo subito per il Nord. Verso le 13 siamo a Bossemptele, accolti dalla comunità delle suore. E dopo una breve visita all'ospedale, continuiamo verso Baoro.
Ci fermiamo a Mbormo, dove abbiamo appena risistemato le scuole, e in particolare la scuola materna.
Alle 15.30 siamo a Baoro, e facciamo ancora una scappata fino alla chiesetta di Kouisso Baguera, a 7 km. Ho portato da Bangui Charlemagne e Alexis, due giovani artisti centrafricani, che realizzeranno le decorazioni di quello che vuole essere un piccolo santuario dedicato alla Vergine Maria.
Lunedì mattina porto Daniela a Maigaro, a una decina di chilometri da Bouar, dove c'è un bell'ospedale, gestito da suor Giulia. E' qui che Daniela potrà lavorare nella Maternità.
Mbormo |
Daniela e suor Giulia |
Scuola meccanica - Baoro Ecole mécanique - Baoro |
Nessun commento:
Posta un commento