Il bello del lavoro, il lavoro del bello
Tra le tante cose, in questi giorni stiamo risistemando una scuola, a Samba Bougoulou, e una chiesetta, a Kuisso Baguera.
Sono convinto che vivere in un ambiente bello e colorato, sia
già un elemento educativo molto forte. Specialmente in un paese come il
Centrafrica dove gli edifici importanti e ben tenuti sono molto pochi. In
alcuni villaggi la cappella e la scuola sono gli unici edifici solidi e
destinati a durare nel tempo. E la bellezza è un linguaggio divino.
A Kouisso Baguera, a pochi chilometri da Bouar, stiamo ripulendo e decorando la chiesa perché diventi un piccolo santuario mariano. Ed ho chiamato due vecchi alunni, Charlemagne e Alexis, e ho detto loro di pensare a come esprimere in Centrafrica Maria Ausiliatrice. E l'hanno fatto con fantasia e e senso religioso.
Domenica ho celebrato la Messa a Dobere, a 50 km da Baoro. Purtroppo la strada si sta di nuovo rovinando, dopo i lavori malfatti eseguiti da una ditta di Bangui ("La semence"), con un grosso (grosso) finanziamento della Banca Mondiale.
Lunedì e martedì sono a Bangui, per la riunione del cantiere, e per posare tubi e guaine per l'impianto elettrico.
E da lunedì a domenica iniziamo una bella formazione per una sessantina di giovani, provenienti dalle corali dei vari villaggi: il canto liturgico, qui in Centrafrica, è una preghiera che prende cuor, spririto e corpo!
Ed oggi, giovedì, sono andato a Yoro e Bayanga Didi, i due villaggi più lontani, per incontrare le comunità locali e vedere come far ripartire le scuole, che sono chiuse da 4 anni (per Bayanga Didi) o che funzionano male (a Yoro).
Abbiamo fatto una riunione a Yoro, dove sono arrivato dopo 2 ore e mezza di strada (per 74 km) e un'altra subito dopo a Bayanga Didi. L'idea è di aiutare con un piccolo contributo mensile i maestri, che sono per lo più dei volontari. La comunità locale fa quello che può, ma è bene che abbiano un minimo di sicurezza economica per potersi dedicare all'insegnamento. E sono sicuro che la Provvidenza non mancherà, come al solito di sostenerci.
Kouisso |
Samba Bougoulou |
Scuola di Bayanga Didi Ecole de Bayanga Didi |
Yoro |
Formazione cori Fprmation chorales |
Strade Routes |
Caffé |
Dobere |
Nessun commento:
Posta un commento