Visualizzazioni totali

giovedì 17 novembre 2022

Il bello del lavoro, il lavoro del bello

 

 

Il bello del lavoro, il lavoro del bello

Tra le tante cose, in questi giorni stiamo risistemando una scuola, a Samba Bougoulou, e una chiesetta, a Kuisso Baguera.

Sono convinto che vivere in un ambiente bello e colorato, sia già un elemento educativo molto forte. Specialmente in un paese come il Centrafrica dove gli edifici importanti e ben tenuti sono molto pochi. In alcuni villaggi la cappella e la scuola sono gli unici edifici solidi e destinati a durare nel tempo. E la bellezza è un linguaggio divino.

A Kouisso Baguera, a pochi chilometri da Bouar, stiamo ripulendo e decorando la chiesa perché diventi un piccolo santuario mariano. Ed ho chiamato due vecchi alunni, Charlemagne e Alexis, e ho detto loro di pensare a come esprimere in Centrafrica Maria Ausiliatrice. E l'hanno fatto con fantasia e e senso religioso.

Domenica ho celebrato la Messa a Dobere, a 50 km da Baoro. Purtroppo la strada si sta di nuovo rovinando, dopo i lavori malfatti eseguiti da una ditta di Bangui ("La semence"), con un grosso (grosso) finanziamento della Banca Mondiale.

Lunedì e martedì sono a Bangui, per la riunione del cantiere, e per posare tubi e guaine per l'impianto elettrico.

E da lunedì a domenica iniziamo una bella formazione per una sessantina di giovani, provenienti dalle corali dei vari villaggi: il canto liturgico, qui in Centrafrica, è una preghiera che prende cuor, spririto e corpo!

Ed oggi, giovedì, sono andato a Yoro e Bayanga Didi, i due villaggi più lontani, per incontrare le comunità locali e vedere come far ripartire le scuole, che sono chiuse da 4 anni (per Bayanga Didi) o che funzionano male (a Yoro).

Abbiamo fatto una riunione a Yoro, dove sono arrivato dopo 2 ore e mezza di strada (per 74 km) e un'altra subito dopo a Bayanga Didi. L'idea è di aiutare con un piccolo contributo mensile i maestri, che sono per lo più dei volontari. La comunità locale fa quello che può, ma è bene che abbiano un minimo di sicurezza economica per potersi dedicare all'insegnamento. E sono sicuro che la Provvidenza non mancherà, come al solito di sostenerci.

 

 

 


 

Kouisso

 

 

 

Samba Bougoulou

 


Scuola di Bayanga Didi
Ecole de Bayanga Didi


Yoro

Formazione cori
Fprmation chorales

Strade
Routes

Caffé







Dobere


 

 

Nessun commento: