Visualizzazioni totali

giovedì 3 novembre 2022

Vangelo rurale

 

Vangelo rurale

La formazione dei consiglieri della varie comunità, e delle mogli dei catechisti si è conclusa sabato mattina. I consiglieri sono partiti in mattinata, e le donne hanno lavorato ancora con suor Biagina: tutte con i ferri da maglia in mano, e qualche gomitolo arrivato con gli ultimi container (grazie, e se ne avete ancora…!).

Sabato, verso le 14, parto con le mogli dei catechisti dei villaggi più lontani, per qualche giorno di lavoro pastorale fino a martedì. Arriviamo a Yoro, a 75 km, alle 17, e qui passo la notte. La sistemazione è un po' spartana, ma va bene così.

Domenica 30 ottobre, dopo un paio di ore di confessioni, celebro la Messa nella cappella del villaggio. E in pomeriggio facciamo una riunione con i consiglieri ed i catechisti di un paio di villaggi, per fare il punto sulle formazioni ricevute e, soprattutto, per cercare di metterle in pratica. E alle 18 proietto un film, per grandi e piccini.

Lunedì 31 ottobre vado a Sinaforo. Dato che ci sono ancora le piogge, la strada non è percorribile in macchina, e vado a piedi. Sono solo 7 km, verso le 8.30 arrivo nel piccolo villaggio. La cappella è fatta di terra, ed è ricoperta di vecchie lamiere. Anche oggi l'arrivo del sacerdote è un po' la festa per il villaggio: tra l'altro leggiamo il vangelo di Zaccheo, e mi sembra di vedere Gesù arrivare a Gerico, 2000 anni fa.

Rientro a Yoro, sempre a piedi, per le 13, e dopo un po' di riposo parto per Bayanga Didi, portando un paio di malati che hanno bisogno di qualche cura nel piccolo dispensario. Arrivando scorgo il lumicino rosso che brilla di fianco al tabernacolo, piccolo segno della grande presenza di Gesù Eucarestia in questo villaggio.

Anche qui proietto un film, e intanto incontro il catechista e la comunità. Passo la notte qui, e martedì 1° novembre celebriamo la Messa nella festa dei Santi. Seguono incontri e discussioni, che vertono soprattutto sulla scuola: sia qui a Bayanga Didi (dove abbiamo aperto la scuola materna l'anno scorso), che a Yoro le scuole sono chiuse. Il direttore di Yoro non si è ancora fatto vedere, e mentre le autorità (Ispettore, sotto prefetto, responsabile della circoscrizione) guardano senza vedere, i bambini non vanno a scuola da qualche anno!

Sto pensando di fare qualcosa… Vediamo!

Rientro a Baoro martedì sera, con un'ammalata, che farò vedere dal dottore. Per avere qualche cura bisogna spostarsi dove ci sono i rari ospedali, a decine o centinaia di chilometri di distanza…

Riprendo a seguire i vari cantieri, specialmente quelli dei disegni didattici che stiamo facendo nelle scuole, grazie al supporto dell'ONG SIRIRI.OPS.

 

 



Bayanga Didi



Sinaforo


Strada/sentiero per Sinaforo
Route/sentier pour Sinaforo



Yoro

Yoro

Disegni didattici
Fresques didactiques - Bawi

 

 

Nessun commento: