Passiflora Fleur de la Passion Passiflora - Flor de la pasión |
Riunioni in diocesi
Con la stagione delle piogge e la chiusura delle scuole per le vacanze, i ritmi delle parrocchie sono un pochino più calmi.
Così la diocesi organizza ogni anno dei momenti di formazione e di preghiera per tutti i sacerdoti.
Da metà settimana scorsa i sacerdoti delle varie parrocchie hanno iniziato ad arrivare qui a Bangassou. Per alcuni si tratta di poche decine di chilometri, per altri sono 150. I più lontani (Zemio, 300 km, e Obo, 500 km) arriveranno fra qualche giorno, perché le strade sono insicure e difficili.
Venerdì e sabato iniziamo con due giorni di formazione sulla pastorale famigliare. Ci aiuta e ci guida don Francis Siki, prete di Bangui, originario di Bangassou. Insieme ai sacerdoti (25) ci sono alcune coppie venute dalle parrocchie più vicine.
Insieme iniziamo a preparare un piano pastorale per tutta la diocesi.
Domenica è una giornata di riposo. Io vado a celebrare nella cappella di Maliko, qui in città, mentre gli altri sacerdoti vanno in altre chiese.
Lunedì mattina arriva Mons Aguirre da Bangui, insieme all'arcivescovo di Rennes (Francia), Mons Pierre D'Ornellas. E' lui che ci guiderà questa settimana negli esercizi spirituali: un tempo di silenzio, preghiera e riflessione.
La diocesi di Rennes accoglie da anni alcuni sacerdoti di Bangassou, che aiutano in varie parrocchie: la Chiesa del Centrafrica, nata dai missionari, diventa Missionaria!
Lunedì pomeriggio, 4 agosto, iniziamo gli Esercizi: e chiedo una preghiera per tutti noi!
Nella foto, la preparazione dei bruchi (makongo): in questa stagione ci sono milioni di bruchi, di una specie ben precisa, molto apprezzati, perché ricchi di proteine!
Preparazione dei bruchi... per la cena! Préparation des chenilles... pour le diner! Preparando las orugas...¡para la cena! |
Maliko |
Nessun commento:
Posta un commento