Visualizzazioni totali

lunedì 28 luglio 2025

Lanomè in festa

 

 

 

 

Lanomè in festa

La parrocchia di Maria Madre di Dio si trova nel villaggio di Lanomè, a 35 km da Bangassou.

Un villaggio importante, anni fa, quando le strade esistevano ed era possibile andare a Bangui, la capitale, in un paio di giorni.

Ora per andare o venire a Bangui ci vogliono più di 2 settimane per un camion: i prezzi dei trasporti sono aumentati tantissimo, e molti prodotti non trovano più mercato. È il caso del caffè, prodotto in abbondanza nella regione, e in particolare a Lanomè.

La chiesetta, costruita negli anni da un missionario italiano, don Fedele Villa (di Torino), è piccola non basta più per la comunità.

Con l'aiuto delle pontificie Opere Missionarie" (con le offerte raccolte nella Giornata Missionaria Mondiale di ottobre) abbiamo avviato la costruzione della nuova chiesa.

In queste settimane è stato con noi Alessio Vada, un compaesano di Priero (Cuneo). Con Dieubeni e la sua équipe di muratori locali, Alessio ha lavorato sodo e ha potuto finire i pilastri in cemento armato.

Sempre qui, grazie a una famiglia di Bologna, siamo riusciti a finire la costruzione della scuola elementare: da settembre i bambini potranno lavorare nelle belle aule, grandi e luminose, invece delle tettoie in paglia usate fino ad ora.

In settimana sono andato a Lanomè lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Venerdì ho incontrato 224 ragazzi e ragazze che si preparavano a ricevere la Cresima. Incontro, catechesi, spiegazioni, per aiutarli a capire il dono dello Spirito Santo e l'importanza per la loro vita!

Domenica 27 luglio celebriamo la Messa all'aperto: oltre alle Cresime, oggi c'è anche il matrimonio di Prosper e Clarisse.

C'è tantissima gente, non solo dal villaggio, ma anche da una decina di villaggi vicini.

Al termine della Messa ci spostiamo nella nuova scuola, per una preghiera e la benedizione delle aule.

Mancano ancora le porte e la pittura sulle pareti, ma a settembre tutto sarà pronto. La famiglia che ha donato la scuola ha voluto battezzarla con questo nome: "Sorgente di Speranza". E lo sarà, per centinaia di alunni e genitori!

La Messa, iniziata alle 8, finisce alle 12.30!

E segue la festa per gli sposi, con un semplice pranzo… e centinaia di invitati!

 

 

Catechesi nella vecchia chiesa di Lanome
Catéchèse dans l'ancienne église

 


Il cantiere della nuova chiesa a Lanome
Le chantier de la nouvelle eglise de Lanome

 













Benedizione della nuova scuola di Lanome
Bénédiction de la nouvelle école





Nessun commento: