Visualizzazioni totali

domenica 17 agosto 2025

Da una Chiesa che prega, che annuncia e che fa, nascono nuovi sacerdoti.

La preghiera durante la Messa delle ordinazioni
La prière pendant la Messe des Ordinations
Oración durante la Misa de Ordenación

 

Da una Chiesa che prega, che annuncia e che fa, nascono nuovi sacerdoti.

 

Le ultime due settimane, per la Chiesa di Bangassou, sono state settimane di incontri, preghiera e condivisione. Tutti i sacerdoti della diocesi si sono ritrovati qui, presso la Cattedrale, insieme a catechisti e delegati delle parrocchie.

Dopo gli Esercizi spirituali, la settimana scorsa, lunedì, martedì e mercoledì 11, 12 e 13 agosto, abbiamo condiviso le informazioni sulle parrocchie e le realtà della diocesi, per poi metterci al lavoro sul prossimo anno pastorale, che ci vedrà impegnati sulle nozze di Cana (Gv. 2, 1-12). Come Gesù compie il suo primo miracolo alla festa di matrimonio, così vogliamo metterci al servizio delle famiglie e degli uomini e donne della diocesi, alla scoperta della bellezza del dono del sacramento del matrimonio.

Mercoledì pomeriggio, poco prima di concludere questi giorni di lavoro, accogliamo i seminaristi più grandi della diocesi, quelli che durante l'anno studiano nei seminari di Bangui, a 750 km.

Venerdì è il grande giorno dell'Assunta. Ma per la diocesi di Bangassou, c'è un dono in più: oggi ordino sacerdote Patient Betoloum, e diacono Guy Medard Mbondo.

Con 24 sacerdoti presenti, è una bella concelebrazione. La Cattedrale è piena, e viviamo con gioia e in preghiera questo miracolo: due giovani si mettono al servizio dei Dio e dell'umanità!







I seminaristi più grandi
Les grand-séminaristes
Los seminaristas más grandes


L'inizio della Mesa del 15 agosto
Le commencement de la Messe du 15 aout
El inicio de la misa del 15 de agosto




















 

Festa con la famiglia del diacono
Fete avec la famille du diacre

Nessun commento: