Fontanelle di Boves |
Italia
Eccomi al termine di questo breve soggiorno in Italia.
Arrivato giovedì 11 luglio a Milano, trovo ad accogliermi mia sorella Marisa e suo marito Flavio. Passiamo a salutare degli amici in zona, e proseguiamo per Torino, dove incontriamo le suore Carmelitane ed i padri. E' il primo di numerosi incontri festosi che vivrò in questi giorni.
Venerdì passo a salutare il vescovo di Cuneo, perché la diocesi ha deciso di accogliere generosamente un nostro seminarista di Bangassou perché frequenti qui il seminario e termini gli studi di Teologia.
Sabato 13 luglio, alle 21, sono presente alla processione della festa della Madonna del Carmine: tanta gente e tanta preghiera.
Domenica celebro nella parrocchia del Cuore Immacolato, dove sono cresciuto ed ho ricevuto la prima Comunione e la Cresima. E' un bel momento di festa, con tanti amici e parenti. E nel ricordo dei miei genitori, che hanno pregato e celebrato qui in questa parrocchia, e che abbiamo salutato qui per l'ultima volta, il giorno dei loro funerali, qualche anno fa.
Martedì inizio una serie di celebrazioni e visite nei conventi della provincia carmelitana. Inizio dalle monache e dai padri di Savona, e alla sera celebro la Messa solenne della festa della Madonna del Carmelo.
Mercoledì mi sposto a Bocca di Magra, e giovedì sono a Genova, nel convento di Sant'Anna. In pomeriggio passo a salutare le monache carmelitane, dopo essere passato a visitare Mons. Armando Gianni, vescovo emerito di Bouar.
Venerdì sono ad Arenzano e poi al Deserto di Varazze.
Sabato celebro la mia prima ordinazione sacerdotale! E' un momento molto forte, nella vita di un vescovo, ed ho la gioia di ordinare fra Francesco, giovane carmelitano che ha vissuto a Bouar quest'ultimo anno.
Partiamo in pomeriggio per Pallavicino, un piccolo paese sull'appennino, dove Enrico Massone, volontario storico della missione, insieme a Elisabetta, sua moglie, organizzano una cena per le Missioni.
Rientro a Cuneo verso mezzanotte, e domenica 21 luglio celebro la Messa nel santuario di Fontanelle, nato dopo la Prima Guerra mondiale per pregare Maria Regina della Pace.
E domani, 23 luglio, riparto per il Centrafrica. Ricco di tanti incontri e celebrazioni, di tante persone salutare ed abbracciate, che continuano a sostenermi con la preghiera.
Cuneo |
Cuneo - Cuore Immacolato |
Bocca di Magra |
Genova |
Arenzano - Ordinazione Sacerdotale Arenzano - Ordination sacerdotale |
1 commento:
Se qualcuno ha cercato di oscurare il tuo carisma, non ha ancora compreso la forza della preghiera. Amare il povero significa vivere come Gesù ci ha insegnato. Resta accanto a chi soffre, caro p. Aurelio!
Posta un commento