Grande festa a Bangassou!
Ritornare a Bangassou come Vescovo, significa anche prendere del tempo per celebrare questa grazie insieme al popolo di Dio che mi è affidato.
Da quasi due mesi la comunità si sta dando da fare. Visto che non era possibile una presenza massiccia a Bangui per il 9 giugno, abbiamo previsto una grande celebrazione il 30 giugno qui a Bangassou.
Visto che ci sarà tanta gente, la Messa sarà celebrata fuori, all'aperto. Siamo ormai in stagione delle piogge, e speriamo che non piova. E così sarà: cielo coperto, nuvole, ma la pioggia arriverà solo la notte seguente!
Alle 6 viene una donna, e mi dice che, all'offertorio, mi porterà una pianticella di mango da piantare. E mi dice: "ti auguro che il tuo ministero sia dolce e buono con il frutto del mango!".
Alle 7.30 siamo pronti: una lunga processione, con danzatrici, chierichetti, catechisti e una trentina di sacerdoti. Tra di loro ci sono i preti di Bangassou, un sacerdote della diocesi di Bondo (Congo RDC). E anche due confratelli carmelitani, p.Mesmin e p.Arland, venuti da Bouar et da Baoro.
C'è tantissima gente, all'ombra dei grandi alberi di teak, e di un paio di grandi tettoie. La corale è in forma, e tutta la piazza vibra in preghiera, canti e danze.
Leggiamo il vangelo di Giovanni, con la pesca miracolosa e il dialogo tra Gesù e Pietro: "Pietro, mi ami tu?". E alla terza volta la risposta di Pietro: "Signore tu sai tutto, tu sai che ti amo!".
Dopo la comunione, le varie parrocchie e movimenti portano doni per il nuovo vescovo: è commovente vedere l'affetto e la gioia di tante persone, che donano con gioia e semplicità.
Alle 11.30 la Messa finisce. Giusto il tempo per un bicchiere d'acqua fresca, e poi c'è il pranzo festivo, Sono 250 gli invitati ufficiali, ma poi ci sono i giovani della corale, ed i poveri: è festa per tutti!
E da lunedì iniziano lavori, riunioni e decisioni non facili da prendere: scuole, sacerdoti, parrocchie.
Buon lavoro!
1 commento:
Grande la tua missione, che il buon Dio ti accompagni. Una preghiera.
Olimpia, Mauro e famiglia
Posta un commento