Scuole, fiumi e lavoro
In questi giorni continua la scoperta della diocesi di Bangassou.
Sabato è dedicato alla riunione del Collegio dei Consultori. Si tratta di un piccolo gruppo di sacerdoti che costituiscono un organo di consiglio sulle questioni più importanti e delicate della diocesi.
Domenica ci spostiamo a Tokoyo, un quartiere di Bangassou. Qui c'è l'altra parrocchia della città, e qui celebriamo la Messa in una chiesa piena piena di gente. Dopo la Messa passiamo a salutare l'imam di Bangassou. Anche qui c'è una lunga e bella storia: nel 2017 i musulmani della città, in gran parte donne e bambini, (oltre 2.000 persone), erano minacciati dalle milizie antibalaka, ed erano stati accolti per cinque anni nel seminario della diocesi.
Martedì andiamo a Nyakari, una parrocchia a 17 km da Bangassou. Per arrivarci si deve attraversare il fiume, e lo facciamo con il bac, una grande zattera in metallo.
La parrocchia è affidata a 3 padri spiritani. Siamo venuti qui per controllare il sistema solare, che da qualche mese non funziona bene. E ne approfittiamo per visitare le scuole della missione: dalla scuola materne, alle elementari, fino alle medie. C'è anche un piccolo ospedale, gestito dalla Missione.
Ed arriviamo al 1° maggio. Anche qui è una giornata di festa. Celebriamo la Messa alle 6.30, e durante la funzione vengono benedetti gli strumenti di lavoro: bic, quaderni, zappe, sementi…
Buon lavoro!
Il dispensario di Nyakari le dispensaire de Nyakari |
Le scuole elementari di Nyakari Les écoles primaires de Nyakari |
1° maggio 1er mai |
Nessun commento:
Posta un commento