Visualizzazioni totali

giovedì 25 aprile 2024

Viaggi e trasporti

 

 

 

 

Viaggi e trasporti

Settimana di viaggi e trasporti.

Il Centrafrica è un paese molto esteso (grande due volte l'Italia), e le strade sono poche, molte sono piste in terra e sulla quasi totalità non c'è nessuna manutenzione da anni.

Quindi, per andare in capitale (a 750 km) è quasi obbligatorio prendere l'aereo (un servizio organizzato della Nazioni Unite, a pagamento).

In questi giorni è stato organizzato il funerale di Mgr Tadeusz Kusy, francescano polacco, vescovo di Kaga Bandoro. E' morto il giorno di Pasqua, ma l'organizzazione ha richiesto molto tempo.

Così giovedì scorso, Mgr Aguirre e io siamo scesi a Bangui per i funerali.

Venerdì sera abbiamo celebrato una veglia, che si è poi prolungata per tutta la notte, e sabato mattina alle 9 c'è stata la Messa solenne. Erano presenti tutti i vescovi del Centrafrica, ed ha voluto venire anche il Presidente della Repubblica, con parte dei ministri.

Mgr Tadeusz aveva 73 anni, ed è stato missionario in Congo e, dal 1987, in Centrafrica.

E' stato molto bello vedere la partecipazione di tanta gente alla Messa a Bangui.

Ma è stata ancora più bella l'accoglienza che gli ha riservato la diocesi: durante il viaggio verso Kaga Bandoro (350 km) il feretro è stato accolto in 3 parrocchie lungo il cammino. Ma anche nei villaggi più piccoli c'era la folla che aspettava per dare un ultimo saluto al padre e pastore.

Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì sono stato al Carmel. Un po' per vedere l'avanzamento dei lavori del cantiere del nuovo convento, ma soprattutto per incontrarmi con p.Federico, il superiore provinciale. Sono stati momenti di condivisione e gioia.

E questa mattina sono rientrato finalmente a casa, a Bangassou.

E qui ho trovato il camion con i rifornimenti (cemento, gasolio, quaderni, pezzi di ricambio, e le mie casse): è arrivato relativamente presto!

"Solo" 10 giorni di viaggio, tra Bangui e Bangassou.

E con costi altissimi: più di 15 euro al km!

E fra qualche settimana, con la stagione delle piogge, non sarà più possibile viaggiare per strada…

 

Il fiume Oubangui à Bangui

 

 

 

 

 

 

 




Bangui








Il chiostro del nuovo convento
Le cloitre du nouveau couvent




P.Federico e p.Cyriaque
 

 

Nessun commento: