Visualizzazioni totali

giovedì 10 agosto 2023

Novità a Baoro

Patrick

 

Novità a Baoro

Continuano i viaggi e le novità.

Giovedì scorso, 3 agosto, scendo ancora a Bangui con p.Davide, per vedere con calma il cantiere del nuovo convento.

Venerdì 4 arrivano Jana Škubalová (la direttrice di Siriri.OPS, l'ONG di Praga che ci accompagna e aiuta da anni) insieme a Thameur Debouba: vengono in Centrafrica per 2 formazioni per gli insegnanti delle scuole elementari. Le formazioni si svolgeranno a Baoro (da lunedì 7 agosto) e a Bossemptele, la settimana seguente. Tra le due sessioni, sono più di 150 insegnanti che saranno formati al metodo "apprendre en jouant" ("imparare giocando"), che permette un approccio nuovo all'insegnamento.

Partiamo il sabato mattina presto da Bangui, e prima delle 12 siamo a Baoro.

Domenica 6 agosto, festa della Trasfigurazione, è grande festa per la parrocchia di Baoro: p.Arland Djim Togan inizia il servizio come nuovo parroco.

E' venuto il vescovo a presiedere la Messa, durante la quale il nuovo parroco rinnova il suo impegno a servire la Chiesa che è in Baoro. E lo accompagna con alcuni gesti semplici che mettono in luce il lavoro che il parroco deve affrontare:

·        Lo fa sedere sulla sedia del celebrante (perché sarà lui a presiedere le celebrazioni liturgiche e guidare la preghiera)

·        Gli affida le chiavi del Tabernacolo, a significare il forte legame con l'Eucarestia

·        Lo accompagna al confessionale, segno del suo impegno nel sacramento della Riconciliazione

·        Gli fa suonare la campana: è la voce che chiama alla preghiera comune

·        Gli fa aprire la chiesa, perché il parroco è il custode della parrocchia

È una celebrazione molto bella, con canti e danze, e molti sacerdoti, confratelli venuti per questa occasione. Sono presenti i catechisti, i consiglieri e molti dei cristiani impegnati ad affiancare il parroco nel suo servizio.

Finiamo la Messa dopo "sole" 3 ore, e concludiamo la festa con un grande pranzo: siamo più di 100 persone riunite per questo momento di gioia e di condivisione.

Buon lavoro, p.Arland!

 

 

 

 

Formazione insegnanti - Baoro
Formation enseignants - Baoro


P.Davide Sollami






P.Arland



 

 

 

Nessun commento: