Igwe, e scuole da ingrandire
Domenica mattina il lavoro pastorale mi porta a Igwe, il villaggio più piccolo del settore (una dozzina di case).
La strada è lunga, e ci vogliono più di due ore per 60 km. Gli ultimi 15 km sono in pratica un sentiero nella boscaglia, tra erbe ormai alte quasi 2 metri.
La comunità è piccola, ma vivace, e durante la Messa celebriamo il battesimo di Victor e Giscard, due bambini piccoli. Il catechista, Robert, ha frequentato ques'anno la scuola dei catechisti a Bocaranga, ed ha voglia di fare. Tra l'altro si è costruito un atelier di cucito: una capanna in paglia, dove ha messo la macchina da cucire che ha ricevuto (insieme alla formazione) a Bocaranga.
Al ritorno, la strada si allunga… perché c'è un problema e il motore si scalda. Il radiatore è in ebollizione, e devo fermarmi più volte. Ma riesco a rientrare a Baoro in pomeriggio.
In questi mesi abbiamo aperto 3 cantieri per l'ampliamento di 3 scuole: a Bawi, a Kouisso Baguera e qui a Baoro (école "Les martyrs africains). I lavori proseguono, e contiamo di averle tutte e tre pronte per l'inizio dell'anno scolastico, nella seconda metà del mese prossimo.
Igwe |
La strada la route... |
Kouisso Baguera |
Nessun commento:
Posta un commento