Arrivi e arrivi…
Anche qui in Centrafrica, l'estate è un periodo di arrivi e partenze.
Venerdì mattina è arrivato p.Davide Sollami, il nostro Procuratore delle Missioni, con una bella compagnia di 5 volontari: Guido, Maria, Gianluca, Lucia e James.
Insieme a lui è arrivato anche p.Mesmin, il nuovo superiore della Missione. Dopo due anni di studi a Roma, è di ritorno con questa nuova responsabilità, che lo vedrà occupato con le 5 Missioni dei Carmelitani in Centrafrica.
Appena arrrivati, una breve sosta al Carmel, e poi via verso Baoro, dove arriviamo verso le 17.
Qui i volontari si metteranno all'opera per conoscere un po' la Missione e il paese, ma anche per dare una mano nei vari lavori. E lunedì iniziano a tinteggiare il salone parrocchiale.
Lunedì arriva finalmente p.Arland, il nuovo parroco di Baoro. Domenica 6 agosto verrà il vescovo, per dare inizio al nuovo ministero. Arriva con lui anche fr Jephte, un giovane studente carmelitano, che rimarrà con noi a Baoro per tutto l'anno, in stage pastorale.
Domenica rimango qui in parrocchia, perché è il giorno del voto del referendum per cambiare la Costituzione. È un momento critico, perché questo referendum è fortemente voluto dal presidente e dal governo per assicurarsi il potere per molti anni…
C'è molta paura, ma tutto scorre tranquillo. La percentuale di votanti, almeno qui in città (ma anche a Bangui, Bouar e altrove) è bassissima. Probabilmente meno del 20%.
Proseguono anche i vari lavori di ampliamento delle scuole (qui a Baoro, ma anche a Kouisso Baguera e Bawi): speriamo di farcela prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Gianluca, p.Davide, Lucia, Maria |
P.Arland et fr Jephte |
P.Davide Sollami, & Co |
Baoro, Auditorium |
Nessun commento:
Posta un commento