Ferragosto a Baoro
Ferragosto… alternativo!
In questi giorni ho approfittato della festa del 15 agosto per andare per qualche giorno nei villaggi più lontani: Bayanga Didi, Yoro e Sinaforo.
Quando vado in quella zona, normalmente dormo a Yoro o a Bayanga Didi, dove c'è una camera dietro la chiesa. Un po' spartano, ma almeno c'è un tetto, che in questa stagione delle piogge è particolarmente utile!
C'è anche un po' di avventura, e tanta gente! Grazie a Dio non ho incontrato i ribelli, e neanche grossi animali (in questi giorni un bufalo ha ucciso una donna, nei campi!). Ho avuto solo una foratura, sulla via del ritorno, e l'incontro con un magnifico fiore, una Protea, esemplare quasi unico nel mare di vegetazione che accompagna questa stagione delle piogge.
Le strade sono sempre peggio: l'acqua le trasforma in ruscelli, con grandi pozzanghere. Per arrivare a Bayanga Didi, a 80 km, ci vogliono quasi 3 ore.
Parto sabato: partenza intelligente. Incrocio un paio di macchine, ed è tutto il traffico che c'è!
Arrivo in serata a Bayanga Didi, e preparo la proiezione del film. Questa volta sono "I dieci comandamenti", del 1956! E viene quasi tutto il villaggio!
Domenica celebriamo la Messa, e la chiesa è piena. Oggi portano anche le primizie dei raccolti, e benedico questi frutti del lavoro.
In pomeriggio mi sposto a Yoro. Anche qui proietto il film. La notte passa tranquilla, con un po' di pioggia. Ma alle 7 non piove più, e parto a piedi per Sinaforo, un piccolo villaggio a 7-8 km da Yoro. La strada è diventata un sentiero, in mezzo all'erba altissima. Arrivo a Sinaforo dopo circa un'ora di cammino, e incontro il catechista e il villaggio, e dopo le confessioni celebro la Messa nella cappellina, fatta di mattoni in terra, e con il tetto di vecchie lamiere.
Il cielo è scuro, ma non piove, e dopo la Messa riparto per Yoro, dove in serata proietto la seconda parte del film.
Martedì mattina è la festa dell'Assunta. Faccio un po' di confessioni, e poi celebro la Messa, ma non c'è tantissima gente. Molta gente approfitta del fatto che non piove per andare nei campi per i primi raccolti.
Rientro in primo pomeriggio a Baoro, e il mercoledì parto per Bossemptele, a 92 km, dove si sta svolgendo la seconda formazione degli insegnanti, organizzata da Siriri. Qui gli insegnanti sono più di 90, di cui la maggior parte venuti da Bozoum.
Buon Ferragosto!
Protea |
Gli insegnanti in formazione a Baoro Les enseignants en formation à Baoro |
Bayanga Didi |
Sinaforo |
In cammino verso Sinaforo En chemin vers Sinaforo |
Formazione insegnanti a Bossemptele Formation des enseignants à Bossemptele |
Nessun commento:
Posta un commento