Visualizzazioni totali

giovedì 13 ottobre 2022

Strada facendo

 

P.Michael
 

Strada facendo

Siamo ormai all'ultimo mese di questa stagione delle piogge. Fra qualche settimana, all'improvviso, smetterà di piovere e per qualche mese non cadrà più una goccia. Si alzerà il vento, e nel giro di 2 o 3 giorni, l'umidità passerà dal 70 o 80 % a meno di 20%.

Il resto della settimana passata sono stato a Bouar, per la riunione pastorale di tutta la diocesi. Abbiamo finito sabato, dopo quattro giorni di lavoro.

Domenica ho celebrato la Messa a Bawi, un villaggio a 35 km da Baoro, sulla strada per Bangui.

Ero insieme a p.Michael, confratllo centrafricano, e con lui abbiamo proseguito il viaggio. Oltre alla pioggia, abbiamo anche incontrato un incidente: un camion si era appena rovesciato, ed abbiamo così portato tre feriti (leggeri), all'ospedale di Bossemptele.

Lo stato delle strade si aggrava sempre di più. Le poche riparazioni fatte nei mesi scorsi sono ormai rovinate. Erano cantieri grossi, finanziati (profumatamente) dalla Banca Mondiale: ma gran parte dei soldi sono andati altrove. Certamente non nei lavori di riparazione.

A questo si aggiunge la mancanza di carburante, che si trascina da maggio e che penalizza i trasporti e l'intera economia. Nonostante il passaggio di decine di autobotti ogni settimana, a Bangui il carburante continua misteriosamente a non essere disponibile. E quando si trova, il prezzo è al doppio..

A Bangui mi dedico al cantiere, lunedì e martedì. Insieme ad Andrè, tuttofare del convento, e con 2 giovani della comunità posiamo le guaine e i tubi nella terza parte della soletta tra piano terra e primo piano.

E così mercoledì mattina, alle 5 riprendo la strada per Baoro. E nonostante le pessime strade riesco ad arrivare poco prima delle 12.

 


Bawi



Sul cantiere a Bangui
Le chantier de Bangui



Transumanza
La transhumance

 


Nessun commento: