Visualizzazioni totali

giovedì 20 ottobre 2022

Viva la Missione

 

Viva la Missione

Domenica prossima è la Giornata Missionaria Mondiale: in tutto il mondo si celebra la vita missionaria, cuore pulsante della Chiesa, e al cuore di ogni vita cristiana.

Papa Francesco ci ricorda che il cuore della missione, il cuore della fede cristiana, è "essere testimoni di Cristo. Ed è un dono e una chiamata per tutti i cristiani.

Piace, a me missionario, celebrare questa giornata e questo mese dedicato alle Missioni. Mi piace, perché mi ricorda che essere missionario è un dono, un dono enorme. Dono di cui non ho nessun merito. Dono che Dio e la Chiesa mi hanno affidato, nonostante le mie debolezze e fragilità.

 

Sabato 15 ottobre abbiamo celebrato la festa di Santa Teresa di Gesù, la nostra fondatrice. Una donna piena di amore per Gesù, e piena di amore per la Chiesa.

Domenica 16 ottobre sono andato a Igwe, villaggio di una dozzina di capanne, a 60 km da Baoro. La strada è un sentiero nella foresta, e ci arrivo dopo 2 ore di guida. Il catechista, Robert, partirà il mese prossimo per Bocaranga, per frequentare la scuola per catechisti. Il villaggio è molto contento di questo passo. Celebro la Messa sotto una tettoia di paglia, e all'offertorio i cristiani portano arachidi, zucche e prodotti dei campi, che offrono generosamente.

Martedì e mercoledì vado a Bozoum. C'è la pompa dell'acqua che non funziona, e cerco (senza riuscirci!) di ripararla. E' l'occasione per salutare la comunità, composta ora da un padre centrafricano, due italiani, uno della Bolivia e un fratello francese. E rivedere Bozoum, il mercato, la cooperativa del riso, la gente, i bambini.

La strada è ancora peggiorata: percorrere gli ultimi 60 km richiede più di 2 ore, e molta fortuna. C'è molto fango, la strada è allagata in più punti, e ci sono buche di oltre un metro.

Rientro mercoledì sera, e ricevo la notizia del decesso di p.Vittorino Corsini, confratello e amico da una vita. Missionario in Centrafrica tra il 1975 e il 1980, molti cristiani lo ricordano ancora. E lo porto nella preghiera, in questo mese missionario.


 

Strada per Igwe
La route pour Igwe

Igwe

 

 

L'orchestra di Igwe
L'orchestre de Igwe

 

 


 














 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Essere in missione è un dono che non tutti ricevono. Soltanto pochi eletti sono in grado di seguire la chiamata di Dio su una strada così impervia e colma di sacrifici fisici e spirituali.
La Vergine del Carmelo ti tenga tra le Sue braccia sempre.
Sei grande padre Aurelio!