Visualizzazioni totali

giovedì 11 agosto 2022

Un po' di calma. Per forza!

 

 

Strade e incidenti
Routes et accidents

Un po' di calma. Per forza!

I lavori del nuovo convento di Bangui mi hanno tenuto occupato fino a venerdì. Prima che la ditta che esegue i lavori (Leprevost) faccia la gettata della soletta tra il piano terra e il primo piano, è necessario posare le guaine in plastica per i fili elettrici (per le lampade e gli interruttori).

Sabato mattina partenza all'ora solita (le 5). Il viaggio si svolge normalmente. Ma lo stato della strada, specie con le piogge abbondanti, continua a peggiorare, ed incrocio numerosi camion rovesciati e fuori strada.

Arrivo a Baoro poco dopo le 11, ma in primo pomeriggio riparto per Balembe, a 50 km, dove avevo programmato da tempo la celebrazione della Messa. È un villaggio piccolo, dove la comunità cristiana prega in una cappella di paglia. Ma è il 6 agosto, festa della Trasfigurazione di Gesù. Prima di andare a Gerusalemme, dove sarà condannato, e vivrà la Passione e la morte, Gesù vuole che almeno gli amici più vicini (Pietro, Giacomo e Giovanni) possano vedere la sua Gloria e la sua Bellezza. E anche qui, oggi, a Balembe, vediamo la Sua Gloria!

Domenica mattina riparto per Zoungbe, un altro piccolo villaggio, a 40 km. Oggi alcuni bambini entrano nelle varie tappe del cammino del catecumenato. E il figlio del catechista riceve la Prima Comunione.

Rientro subito a Baoro, anche perché non mi sento molto bene. Tra la stanchezza, malaria e virus vari, sono obbligato a rallentare per qualche giorno.

Ma mercoledì 10 agosto arriva finalmente il giorno degli esami di scuola guida. Gli alunni della nostra scuola Meccanica li affrontano molto seriamente (teoria e pratica) e li superano senza troppe difficoltà.


Messa a Zoungbe
Messe à Zoungbe

Esame di scuola guida
Les examens pour le permis de conduire


 

 

Nessun commento: