Scuole, e alunni: tre volte tanti
Il mese di giugno si conclude, e termina anche l'anno scolastico 2021-22.
Nelle nostre 9 scuole dei villaggi, la fine delle lezioni è segnata dalle prove trimestrali, le correzioni qui a Baoro, la preparazione delle pagelle e da una piccola e semplice cerimonia in ogni villaggio per la consegna dei risultati.
Giovedì, venerdì, sabato e lunedì sono andato in ogni villaggio, insieme a Simplice, il coordinatore delle scuole. Il programma è simile in ogni scuola: qualche discorso (capo villaggio, presidente dell'Associazione dei genitori, direttore della scuola ed io), qualche poesia, recita o canto, e la consegna delle pagelle.
È una festa semplice, che richiama tutto il villaggio. E lo spettacolo più bello è vedere papà e mamme correre, abbracciare i bambini che sono stati promossi, e fare festa.
Quest'anno la festa è doppia, anzi tripla: il numero degli alunni si è triplicato, quest'anno! Tra Covid e guerra, l'anno scorso a giugno il numero era sceso a 700 alunni. Ora, a fine anno, sono più di 2.100: tre volte tanti. Tanti perché ogni numero è un bambino, una bambina, che ha una piccola possibilità in più, che può affrontare il futuro con qualche risorsa in più. E' una goccia, ma il mare è fatto di tante gocce!
Sabato e domenica continua il lavoro pastorale. Vado a Yoro, ma tento di passare da Igwe: la strada passa nel bosco, ma molti alberi caduti mi obbligano a veri e propri fuoristrada. Finchè non devo rinunciare e tornare indietro: per fare meno di 40 km mi ci sono volute più di 4 ore.
Ma arrivo a Yoro in serata, e domenica celebro una ventina di battesimi di bambini piccoli.
E dopo aver chiuso le scuole materne ed elementari nei
villaggi, mercoledì 29 giugno si chiude l'anno scolastico anche per la nostra
Scuola Meccanica: una sessantina di giovani, 2 anni di corso.
Gli alunni del primo anno ricevono la pagella, mentre per quelli del secondo anno è la conclusione di un cammino lungo ed impegnativo. Anche loro ricevono la pagella, e un diploma che sancisce la fine della formazione da Meccanico. Ai primi 5 alunni regaliamo una borsa di attrezzi, che li aiuterà ad iniziare la loro vita professionale (e grazie alla ditta Olimac, di Beinette – Cuneo – Italia).
Sono presenti le autorità della città, genitori, parenti ed amici. L'annuncio dei risultati è accolto con molta fierezza, e anche commozione, da parte dei ragazzi.
E un pensiero e un grazie vanno anche a tutti quelli che, in un modo o nell'altro, danno una mano perché questo sogno continui a vivere e a crescere (Siriri.ORG, Fondazione Mamo, e tantissimi altri!).
Strade, o quasi Des routes, presques... |
Yoro |
Mbormo |
Dayanga |
Kouisso Baguera |
Scuola Meccanica: i primi 5 alunni del Secondo anno Ecole Mécanique: les 5 prèmers élèves de la Deuxième Année |
Nessun commento:
Posta un commento