Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2022

Ritorni e partenze

 

 

 

 

Ritorni e partenze

 

In questi giorni è stato con noi p.Saverio, il nostro superiore Provinciale (da cui dipendono le comunità di Arenzano, Genova Sant'Anna, Deserto di Varazze, Bocca di Magra, Savona, Loano e Torino in Italia, Praga e Slany in Rep.Ceca, e le nostre 5 comunità in Centrafrica).

Starà con noi per un mese. Per lui, è un ritorno, perché era stato qui in Centrafrica tra il 1998 e il 2004. E domenica siamo andati insieme a Samba Bougoulou, uno dei villaggi dove aveva lavorato anni fa. In un primo momento la gente l'ha salutato, ma senza riconoscerlo. Quando hanno capito che era lui, è stata una festa per tutti.

Durante la Messa abbiamo accompagnato ragazzi e ragazze nelle varie tappe del catecumenato, e cinque bambini e un neonato hanno ricevuto da p.Saverio il Battesimo.

Martedì l'ho accompagnato a Bouar, dove visiterà le altre comunità. E a mezzogiorno i ragazzi ed i giovani del Seminario hanno preparato una piccola festa per accogliere il Provinciale, ma anche per salutare Mario e Luigina: 50 anni di matrimonio, e da molti anni vengono regolarmente in Missione per aiutarci.

Mario, silenzioso e tranquillo, lavora per 4 tra elettricità, pannelli solari, tornio, macchinari per falegnameria ecc ecc. Luigina, un po' meno silenziosa, di dà da fare anche lei per quattro, tra la cucina e la macchina da cucire.

Mercoledì 15 giugno c'è la festa per la chiusura della nostra Scuola Materna "Il Germoglio", qui a Baoro.

Le 8 maestre si sono ingegnate per concludere l'anno scolastico. È una cerimonia festevole, ed i bambini (tra i 3 e i 5 anni) sono fieri e scatenati, nonostante il caldo. C'è l'alzabandiera, il canto dell'inno nazionale, qualche discorso, molte danze e canti, e finiamo con la consegna dei quaderni dei loro lavoretti, e un pane con cioccolata.

Buona vita, bambini!


Le maestre della scuola materna
Les monitrices





Mario e Luigina

Battesimi a Samba Bougoulou
Les baptpèmes à Samba Bougoulou

P.Saverio, provinciale
P.Vavier, provincial





Nessun commento: