Sprazzi di speranza
Sabato pomeriggio parto per Bayanga Didi, villaggio a 80 km da Baoro, dove arrivo dopo quasi 3 ore di auto.
È un villaggio grande, da cui passava, fino agli anni '60, la strada più importante tra Berberati e Bouar. La comunità è piuttosto vivace, e l'indomani celebreremo i vari passaggi del catecumenato e una decina di battesimi.
Domenica mattina inizio verso le 7.30 a confessare, e finisco dopo le 11. Verso le 11.30 inizia la Messa, solenne e festosa, che termina verso le 13.30. Qui in Centrafrica non c'è fretta quando si celebra!
Dopo la Messa ci ritroviamo intorno ai bambini della scuola materna, che abbiamo aperto quest'anno. La maestra, Marie, li ha preparati, e recitano, cantano e danzano, travolti dall'affetto dei genitori e fratelli e sorelle.
Parto verso le 14.30, e passo da Igwe: è la strada che ho tentato di percorrere 2 settimane fa, ma ero stato obbligato a tornare indietro per i molti alberi caduti. La gente del villaggio di Bayanga Didi si è data da fare, e riesco ad arrivare a Igwe dopo "solamente" un'ora (per 15 km!). Continuo e arrivo finalmente a Baoro poco prima delle 18.
Lunedì mattina accolgo una ventina di giovani per i test di ammissione alla Scuola Meccanica. Sono tutti molto giovani, e arrivano da varie parti del paese (nei giorni seguenti facciamo i test ad altri 8 giovani a Bangui).
Martedì mattina parto alle 5 per Bangui. Arrivo poco prima delle 11, e partecipo all'ultima parte di una bella riunione, cui partecipano quasi tutti i confratelli carmelitani delle nostre 5 Missioni. È la conclusione della visita del Provinciale, p.Saverio, che in pomeriggio parte per l'Italia, insieme a p.Norberto e a fra Giampaolo, un giovane carmelitano che ha finito il suo anno di stage in Centrafrica.
I lavori sul cantiere del nuovo convento continuano, nonostante la mancanza di gasolio e carburante (introvabile, e quando si trova, al mercato nero, costa 2 a 3 volte tanto!).
Coraggio!
Battesimi a Bayanga Didi Baptèmes à Bayanga Didi |
La scuola materna di Bayanga Didi L?école maternelle de Bayanga Didi |
Strade Routes |
Riunione dei Carmelitani del Centrafrica con il Provinciale Réunion des Carmes en Centrafrique avec le p.Provincial |
Fra Giampaolo e confratelli di Bangui Le frère Giampaolo et les jeunes frères de Bangui |
Cantiere del nuovo convento di Bangui Chantier du nouveau couvent de Bangui |
Nessun commento:
Posta un commento