Visualizzazioni totali

giovedì 3 febbraio 2022

Benedetta Fiera!

 

Suzanne
 

Benedetta Fiera!

E anche quest'anno, nonostante tutto, siamo riusciti ad organizzare la Fiera Agricola di Bozoum! 17 Fiere, dal 2004 fino ad oggi.

L'anno scorso, a causa della guerra, non avevamo potuto celebrarla. E quest'anno, le difficoltà rimangono. Le zone di Bocaranga, Ndim e Ngaundaye sono teatro di scontri di ribelli; i mercenari russi e i militari centrafricani spingono le popolazioni a non andare nei campi; su alcune strade ci sono le mine, e un lungo ponte tra Bocaranga e Bozoum è distrutto, impedendo così il passaggio, ed obbligando i camion a passare da Bouar (con ulteriori rischi, e 150 km in più). E come se questo non bastasse, ci si sono messi, come al solito, anche le varie barriere di militari, polizia e carabinieri per bloccare i camion, chiedendo soldi per lasciarli passare.

I pericoli ed il costo dei trasporti (più che raddoppiati) hanno ridotto il numero dei trasporti. Specie da lontano.

Ma… quando venerdì 28 gennaio abbiamo aperto la Fiera con la sfilata delle cooperative, abbiamo visto  volti pieni di gioia e di fierezza di tante donne e uomini, venuti da Bozoum, dai villaggi  vicini  e lontani.

160 cooperative erano presenti, un record nella storia delle Fiere. Ed hanno esposto negli stand che abbiamo preparato ogni sorta di prodotto: dai manghi di Bocaranga, ai fagioli color caffelatte, alle arachidi, riso, sesamo, karkadè, mais, miglio, insalate, carote, pomodori…

Tre giorni di Fiera, e tutta Bozoum presente sullo stesso luogo: chi compra, chi vende, e in più ristoranti, mercato, venditori di vestiti, bevande, cibo ecc. Una festa per tutta la città!

Venerdì pomeriggio abbiamo visitato 25 orti: altro spettacolo di pulizia, bellezza, precisione e colori. Molte le donne che creano questi orti, e quest'anno c'era anche un magnifico orto di una ragazza di 16 anni, che frequenta la Troisième. Segno che la terra, il lavoro agricolo, è interessante!

Organizzare una Fiera è un lavoro molto impegnativo. C'è lo staff Caritas, che lavora da anni. E ci sono gli alunni del nostro Liceo St.Augustin, che quest'anno sono stati bravissimi ad accogliere, ma anche ad aiutare gli espositori per i contratti, le vendite, i prezzi e il calcolo delle vendite fatte.

Ed i risultati, nonostante tutto, sono molto incoraggianti. In tre giorni tutti i prodotti sono stati venduti. E il giro d'affari è stato di circa 90 mila euro. Una somma enorme, che si riversa sulle cooperative e sulla città di Bozoum e tutta la regione.

Era presente anche il Vescovo di Bouar, che ha aperto e benedetto la Fiera. La nostra Associazione "Amicizia Missionaria" di Arenzano ha sostenuto finanziariamente il progetto.

Unico neo… l'assenza di rappresentanti del Governo, e dei principali organismi (FAO e ONG).

Ma è stata comunque una grande Fiera!


Gli alunni del nostro Liceo St. Augustin
Les élèves de notre Lycée st Augustin

La sfilata d'apertura
Le defilé de l'ouverture







Gli orti
Les jardins potagers




Premiazioni
Remise des Prix

Premiazioni
Remise des Prix

Il vescovo di Bouar
L?eveque de Bouar





Premiazioni
Remise des Prix
 


 

 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

.... nessuno si è perduto se ha riposto in Dio la sua fiducia!
La Provvidenza c'è, e tu ce lo dimostri!