Visualizzazioni totali

giovedì 24 febbraio 2022

Che bello.2

 

 

Bayanga Didi
 

Che bello.2

 

I lavori di abbellimento delle cappelle sono proseguiti, nei giorni passati.

Sabato pomeriggio sono partito per Bayanga Didi. Lungo la strada mi sono fermato nel villaggio di Samba Bougoulou, dove la chiesetta è dedicata a Maria Madre della Chiesa.

Qui abbiamo scelto di raffigurare la Pentecoste: Maria è insieme agli Apostoli, nel momento in cui scende lo Spirito Santo. Da un lato c'è la torre di Babele, che rappresenta la confusione delle lingue e la divisione dell'umanità, e dalla parte opposta c'è la folla di Gerusalemme, che ascoltava gli Apostoli parlare "ognuno nella propria lingua".

Sono arrivato verso le 16 a Yoro, dove abbiamo fatto una riunione con i catechisti della zona, per preparare una grande "conférence": una grande riunione dei cristiani dei villaggi del settore, che dal 7 al 10 aprile vivranno una bella esperienza di fede, di catechesi e di preghiera.

Verso le 18 arrivo a Bayanga Didi, nonostante un albero caduto che ci obbliga a usare la scure (che porto sempre in macchina), per liberare la strada.

La cappella è dedicata a Maria Madre della Misericordia. E qui abbiamo scelto le Nozze di Cana: Maria si accorge che è finito il vino, e che la festa rischia di essere rovinata. E chiede a Gesù di fare qualcosa. E Gesù, reticente all'inizio, alla fine trasforma l'acqua in vino, operando così il primo miracolo.

Domenica mattina celebro qui la Messa, e scelgo proprio il vangelo del miracolo di Cana, per spiegare il dipinto e, soprattutto, il senso di Maria, Madre di Misericordia.






Samba Bougoulou


 

Nessun commento: