Partenze, visite, ecc
Venerdì scorso ho accompagnato all'aeroporto Marisa, Flavio e Paolo: mia sorella, suo marito e Paolo.
Marisa e Flavio sono rimasti con me per 2 mesi, e insieme abbiamo condiviso la vita in Missione, con le sue gioie e le sue difficoltà. Paolo Ci ha ragggiunti nelle ultime 3 settimane, e con lui e gli altri abbiamo potuto vivere la Fiera di Bozoum.
La partenza è sempre un momento difficile, anche per chi lo fa da una vita, come un missionario. Ma è un passaggio obbligato, e l'amicizia e la condivisione sfidano i chilometri e le distanze.
Rientro sabato mattina qui a Baoro, e in pomeriggio vado ancora fino a Bouar, per visitare la Fiera Agricola di qui. Iniziata nel 2010 dalla Caritas, ora continua grazie ad un'Associazione di donne, e all'aiuto di un'organizzazione italiana, Jiango Be Africa.
Domenica vado a celebrare la Messa a Samba Bougoulou, a 38 km da Baoro. Mi accorgo che c'è poca gente, e molta paura. Vengo a scoprire che i militari presenti nel villaggio vicino hanno obbligato la popolazione a rimanere a casa e a costruire una casa per loro. E non solo: il giorno pima, i militari hanno picchiato una decina di giovani!
Dopo la Messa, passo a visitare i giovani bastonati, ed ascolto il loro racconto. Mentre parto, passo dai militari, e cerco di far loro capire che non possono permettersi di trattare così la popolazione. Avranno capito?
In questi giorni facciamo un po' di riparazioni in casa, ed avvio alcuni cantieri. Qualche settimana fa la casa di Ata (nonna), Abigaellle et Patrick è andata a fuoco. La nonna si occupa di loro due, e di altri 2 fratelli un poco più grandi, dopo la morte dei loro genitori.
Proprio in questi giorni ho ricevuto un po' di soldi dal "Cuneo Volley", la squadra di pallavolo maschile (che domani sera giocherà la finale di Coppa Italia). È uno dei rari casi in cui Caritas Bouar è sponsor (e sponsor al contrario… nel senso che ogni anno Cuneo Volley devolve un aiuto per la costruzione di case per i poveri).
E ieri li ho accompagnati con il muratore a vedere come ricostruirla.
Grazie!
Bangui |
Fiera di Bouar Foire de Bouar |
Vittime delle violenze dei militari a Samba Bougoulou Les victimes des violences des militaires |
Abigaelle, Patrick e la nonna |
Nessun commento:
Posta un commento