Yoro |
Che bello!
Nei vari villaggi dove c'è una comunità cristiana, c'è anche una chiesetta. Si parte dalla tettoia con qualche palo in legno e il tetto di paglia, alle chiesette più solide, in cemento e lamiere.
Le celebrazioni sono molto vivaci e partecipate, ma le cappelle sono spesso molto semplici e spoglie. È per questo che cerchiamo di arricchirle con disegni e pitture: illustrano in qualche modo il titolare della cappella, rallegrano l'ambiente ed aiutano a pregare.
In questi giorni ero in visita ai villaggi più lontani, e sono partito venerdì pomeriggio con 3 artigiani/artisti. Sono loro che stanno decorando le cappelle di Yoro, Bayanga Didi e Samba Bougoulou.
Arrivati a Yoro, dopo un paio di ore di macchina, gli artigiani si sono subito messi al lavoro, fino a notte tarda, ed hanno lavorato per tutta la giornata di sabato. La cappella di Yoro è dedicata alla Santa Famiglia. Le pitture sono due: Giuseppe che abbraccia Gesù, con la Vergine Maria dietro, e la Fuga in Egitto.
Quando, la domenica, abbiamo celebrato l'Eucarestia e il battesimo di 12 neonati, ho spiegato i dipinti. Ora sarà più bello e più facile pregare in questa chiesa.
Il sabato mattina sono andato a celebrare la Messa nel piccolo villaggio di Sinaforo, e in pomeriggio sono passato a Bayanga Didi per preparare il lavoro degli artisti.
Ci sono, in questi villaggi, tantissimi bambini. Purtroppo le scuole non funzionano: a Bayanga Didi non sono ancora iniziate, mentre a Yoro ho chiesto a una trentina di bambini di leggere quello che avevo fatto scrivere sull'altare, e non c'era nessuno in grado di farlo!
A Bayanga Didi, però, ho trovato una bella sorpresa: mentre salutavo, prima uno, poi altri bambini hanno iniziato a recitare a memoria una poesia (imparata alla Scuola Materna appena aperta). Tema della poesia: "La macchina di p.Aurelio"!
Martedì mattina sono partito per Bangui, per la visita del cantiere del nuovo convento. I lavori progrediscono, piano piano.
La strada per Bangui (l'arteria principale su cui passa il 95% delle merci) è molto rovinata, in particolare tra qui e Yaloke. Al ritorno trovo dei lavori in corso, finanziati dalla Banca Mondiale. La speranza è tanta, ma dispiace vedere i lavori molto mal fatti: dopo aver tappato qualche buco con la terra, li coprono con la ghiaia e spruzzano un velo di catrame…
Sono lavori ben finanziati, e la mancanza di controlli li rende quasi inutili: qualche mese, e il passaggio dei camion e la stagione delle piogge rovineranno gran parte del lavoro.
Sinaforo |
Pittore all'opera L'artiste au travail |
Battesimi a Yoro Les baptèmes à Yoro |
Yoro, la Santa Famiglia Yoro: la Sainte Famille |
Lavori al nuovo convento di Bangui Travaux du nouveau couvent de Bangui |
Lavori in corso Travaux routiers |
Nessun commento:
Posta un commento