Visualizzazioni totali

venerdì 3 dicembre 2021

Sisters and brothers

 

 

Fiori di caffé
Une fleur de café
 

Sisters and brothers

Eccomi qui, con un giorno di ritardo, per le informazioni della settimana.

Domenica 28 novembre ho celebrato la Messa a Bawi, un villaggio sulla strada verso Bangui, dove ho avuto la gioia di battezzare quattro bambini piccoli.  

Lunedì scendo nuovamente a Bangui, insieme a p.Davide Sollami (vice procuratore delle Missioni). Partiamo alle 5, e alle 10 entriamo in Bangui, nonostante i 400 km e le strade pessime (su almeno 80 chilometri).

Visitiamo subito il cantiere del nuovo convento, i cui lavori avanzano decisamente bene.

E in pomeriggio scendo all'aeroporto, dove ho la gioia immensa di accogliere Marisa e Flavio: mia sorella e suo marito. Staranno qui un paio di mesi (e… li ho già messi al lavoro!).

È un dono grande, quello di accogliere e condividere la vita missionaria con gli amici, e ancora di più poterlo fare con mia sorella. Siamo nati a distanza di poco più di un anno, e quindi siamo cresciuti insieme, fino a quando sono partito per il Seminario. Ma il legame rimane.

Accogliere lei e Flavio, è come avere la famiglia qui. Anche perché venendo porta affetto, amicizia, e anche tante cose necessarie, da parte sua, ma anche di mio fratello Giovanni e sua moglie, e dei nipoti.

Insieme a loro arriva anche Giovanni, l'architetto che ha progettato il nuovo convento di Bangui. I lavori avanzano velocemente, e la sua visita ci permette di fare il punto della situazione e di discutere sulle varie modifiche da fare, e sui dettagli da precisare.

Passiamo molto tempo sul cantiere, per verificare, misurare e discutere, insieme ai responsabili della ditta.

Mercoledì 1° dicembre è l'anniversario della proclamazione della Repubblica Centrafricana, che avvenne nel 1958, precedendo di 2 anni l'Indipendenza. È una festa molto sentita, caratterizzata da momenti di preghiera, di festa e dal defilé (la parata), dove sfilano militari, impiegati dello stato, scuole, società sportive ecc.

La festa è il 1° dicembre, ma da qualche anno viene diluita su parecchi giorni, e ogni città deve spostarne la celebrazione alle date che piacciono alle autorità: quindi, è il 1° dicembre a Bangui, ma sarà il 3 a Bossemptele, il 4 o 5 a Bouar, l'11 dicembre a Baoro. Ma è sempre la festa del 1° dicembre!

Mi fermo a lungo a Bangui, e sono ripartito solo questa mattina, venerdì.

Ora siamo qui a Baoro, insieme a Marisa e Flavio e alla comunità, e andiamo avanti così.


Bawi



Il cantiere del nuovo convento di Bangui
Le chaniter du nouveau couvent de Bangui



1èr décembre

Caffé: frutti e fiori
Café: fruits et fleurs

Marisa, Flavio e Giovanni



 

 

Nessun commento: