Visualizzazioni totali

giovedì 23 dicembre 2021

Feste grandi!

 


 

 

Feste grandi!

Nei giorni scorsi abbiamo avuto due grandi occasioni di festa: sabato 18 dicembre, qui a Baoro, ci sono stati i festeggiamenti del 1° dicembre, la festa nazionale. Mentre domenica 19 dicembre, a Bozoum, noi carmelitani abbiamo festeggiato i 50 anni dall'arrivo dei primi missionari a Bozoum.

Ma andiamo con ordine.

Venerdì 17 dicembre parto verso le 5, perché devo andare fino a Kounde, un villaggio a 38 km da Bozoum. Ci arrivo poco prima delle 8. Qui c'è un lungo ponte, molto rovinato. Abbiamo appena comprato il legname per rifarlo, e con l'aiuto dei commercianti di Bozoum, lo stiamo riparando. Lo Stato non si fa vedere, la MINUSCA (la forza ONU), sollecitata più volte non ha mai risposto, e allora tra Carmelitani e popolazione ci diamo da fare per ovviare a una situazione molto pericolosa.

Sabato 18 dicembre è, finalmente, il momento delle celebrazione della festa nazionale del 1° dicembre, rimandata più volte. Alle 9,30 arriva il Presidente del Parlamento (e deputato locale), ed inizia la grande sfilata. Dopo i militari, sfilano le scuole. Tra queste, brillano in modo particolare il nostro asilo (Germoglio), la scuola delle suore (Martyrs) e la nostra Scuola meccanica.

Domenica 19 dicembre lo trascorro qui a Baoro, per permettere ai miei confratelli di andare a Bozoum, dove sono riuniti i Carmelitani di tutto il paese per la fine del Giubileo dei 50 anni dall'arrivo dei primi padri in Centrafrica. Alle 9 inizia una grande Messa (che terminerà alle 12.30), nella quale 2 giovani centrafricani, fr.Jeannot e fr. Martial, ricevono l'ordinazione sacerdotale (le foto di Bozoum sono di Alberto Fariselli).

E concludo con gli auguri di buon Natale e di Felice 2022.

Il tempo che passa, con le sue gioie e difficoltà, ci porta comunque ogni anno a questo momento sacro e bello che è il Natale, Dio che si fa uomo!

Prego per te, e con te chiedo a Dio il dono della gioia e della pace, soprattutto per questo nostro paese, il Centrafrica.



Defilé à Baoro
Scuola Materna "Il Germoglio"
Ecole maternelle "Il Germoglio"

 

Bozoum, il 50° dei Carmelitani in Centrafrica
Bozoum, le 50è des Carmes en RCA







Una parte dei giovani carmelitani in formazione
Une partie des jeunes carmes en formation

I due sacerdoti novelli, p.Martial e p.Jeannot, insieme a p.Saverio, provinciale
Les 2 nouveaux prètres, p.Martial et p.Jeannot, avec le p.Saverio, provincial



Nessun commento: