Visualizzazioni totali

giovedì 16 dicembre 2021

Il tempo vola, a volte troppo!


P.Nicola, P.Marco, p.Carlo e p.Agostino - dicembre 1971 a Bozoum
Les pères Nicola, Marco, Carlo et Augustin, - décembre 1971 à Bozoum

Il tempo vola, a volte troppo!

Oggi, 16 dicembre, celebraimo 50 anni dall'arrivo dei primi padri Carmelitani in Centrafrica. Il 16 dicembre 1971 p.Nicola, p.Marco, p.Carlo e p.Agostino arrivavano a Bozoum, dopo un viaggio che da Nizza li aveva portati a Ndjamena e poi a Moundou (in Ciad). Qui trovarono i missionari cappuccini che li aspettavano e li accompagnarono a Bozoum.

50 anni, 5 missioni (Bozoum, Baoro, il seminario di Yolé Bouar, il noviziato di St.Elie-Bouar, e il convento del Carmel a Bangui), una decina di padri centrafricani, e tanto tanto lavoro e tanta passione!

Domenica 19 dicembre celebreremo questo anniversario a Bozoum, con l'ordinazione sacerdotale di 2 giovani, fra Jeannot e fr.Martial.

In questo video ci sono alcune immagini di questi anni: https://youtu.be/sqYuAiLNidc  

Qui invece c'è l'inno composto per quest'occasione dai confratelli centrafricani, e cantato dai nostri giovani in formazione: https://www.dropbox.com/s/07naphrvk45ken5/1%20-%20NGU%20BALE%20OKU%20TI%20GRACE.mp3?dl=0

 

Intanto, andiamo avanti. Venerdì scorso siamo andati a Dobere. Il numero degli alunni della nostra scuola è talmente cresciuto, che abbiamo montato 2 grandi tende, dono dell'UNICEF, per accogliere meglio i bambini.

Domenica porto Marisa e Flavio (mia sorella e suo marito) nei villaggi più lontani. Celebriamo la Messa a Igwe, dove il catechista ci presenta suo figlio, nato 2 giorni prima. E con questa immagine nel cuore, celebriamo il Natale ormai vicino.

Verso le 12 terminiamo, e proseguiamo fino a Bayanga Didi, dove posso costatare che la scuola materna si sta avviando. Qui mi fermo anche per riparare la pompa del pozzo.

A Yoro, l'ultimo villaggio, incontro il catechista per preparare le celebrazioni di Natale, che conto di celebrare lì.

Rientriamo vero le 18.30 a Baoro, dopo una lunga giornata, su strade sentieri accidentati, ma dove l'incontro con le persone è ancora una festa.

Lunedì parto per Bangui, dove i lavori di costruzione del nuovo convento proseguono. Il ritorno è un po' più lungo, perché, nonostante sia il 15 dicembre, sono bloccato a Zawa per la sfilata del 1° dicembre (festa nazionale) in differita. Ma anche a Baoro non posso entrare nel cortile della Missione, perché stanno ultimando le prove della sfilata del 1° dicembre, che qui a Baoro avrà luogo il 18 dicembre.

Miracoli del calendario!










In strada, dopo Yoro
En route, après Yoro

Cantiere a Bangui - Bimbo


Balembe

 

 

Nessun commento: