Visualizzazioni totali

giovedì 4 novembre 2021

Lontani da tutto, ma Dio è vicino

 


 

Lontani da tutto, ma Dio è vicino

Rientrato giovedì da Bangui, venerdì 29 ottobre riparto per i villaggi più lontani, a più di 80 km, dove mi sono fermato per 4 giorni, fino a lunedì.

È una zona con poche strade, molto malandate. Qualche giorno prima un gruppo di ribelli aveva spaventato la gente, rubando e saccheggiando quello che potevano. Grazie a Dio, quando ci sono andato, non li ho incontrati- Ma è tanta la paura della gente che sabato, tornando a piedi dal villaggio di Sinaforo, vedo da lontano 2 persone con un sacco sulla testa. Dopo qualche secondo, sono spariti! Andando avanti, vedo un sacco gettato per terra, abbandonato dai due, che sento scappare nella savana, poco lontano. Cerco di rassicurarli, dicendo che non siamo né ribelli né militari…

Venerdì pomeriggio arrivo a Yoro, un villaggio abbastanza grande. Qui passo le prime 2 notti. Sabato lo dedico al villaggio di Sinaforo, a 7 km. La strada è piuttosto un sentiero, e con le piogge diventa impraticabile con la macchina. All'arrivo trovo i bambini che mi accolgono: è una festa quando arriva qualcuno. Anche se sono lontani da tutto, Dio non abbandona nessuno dei suoi figli!

Rientro in primo pomeriggio a Yoro, e dedico il tempo a discutere con la comunità cristiana sulla scelta del catechista. Alle 18 proietto un film, specialmente per i bambini.

Domenica celebro a Yoro, con un bel numero di cristiani. E in pomeriggio vado a Bayanga Didi, a 5 km. Anche qui la strada è in rovina, e più volte ringrazio chi ha inventato doppio ponte e ridotte, che permettono alla macchina di superare i punti più difficili.

Qui siamo a buon punto per la scuola materna. La maestra è a Baoro da qualche settimana, per un periodo di studio e tirocinio. I genitori hanno pulito la zona che vogliamo dedicare ai bambini, e entro questo mese di novembre spero e conto di iniziare le attività.

Lunedì mattina è la grande festa di Tutti i santi: una bella pioggia benedice il villaggio (e rallenta un po' l'arrivo della gente). E dopo quasi 3 ore di confessioni, verso le 11.30 inizio la celebrazione della Messa, nella quale ho la gioia battezzare 4 neonati: Roxilia, Augustin, Laurent e Channelle.

Riparto verso le 14, portando con me una bambina ammalata, con il suo papà e la sua mamma: è da mesi che non sta bene, ed è l'unica occasione per poterla far vedere da un dottore.

Arrivo a Baoro poco prima delle 17, finalmente!




Imprevisti della strada
Les imprévus de la route




Sinaforo


Yoro

Yoro


Fratello e sorella
Frère et Soeur

Battesimi a Bayanga Didi
Les baptèmes à Bayanga Didi




Nessun commento: