Visualizzazioni totali

giovedì 28 ottobre 2021

“Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (Atti 4,20)


L'orchestra
L'orchestre

“Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (Atti 4,20)

Domenica 24 ottobre la Chiesa ha celebrato la Giornata Missionaria Mondiale: giorno di preghiera e di azione per la splendida realtà della Missione, e soprattutto un giorno di ringraziamento per questa dimensione del nostro essere battezzati.

Il tema era: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”: si tratta di Pietro e Giovanni, arrestati perché parlano di Gesù, della Sua morte e Risurrezione. Di fronte ai sacerdoti e ai potenti che li minacciano e li vogliono mettere a tacere, Pietro ha il coraggio di dire “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato". Bel coraggio, lui che per paura aveva tradito Gesù. Ma la forza dello Spirito Santo ha avuto la meglio sulla paura e sulle intimidazioni.

E domenica vado a celebrare la Giornata Missionaria in uno dei villaggi più piccoli: Igwe. Sessanta chilometri di strada, di cui gli ultimi 15 si trasformano in un sentiero nella foresta.

Un villaggio piccolo, con sole 12 case. Dove il piccolo numero dei cristiani non si scoraggia, e celebra, prega e canta con gioia e decisione.

Riparto verso mezzogiorno, e mi ci vogliono 2 ore per arrivare a Baoro.

E alle 15, completo la Giornata Missionaria con un momento di festa: i Peuls di Baoro mi hanno invitato alla celebrazione del compleanno del Profeta, Maometto.

Sono quasi 3.000 persone, rientrate in Centrafrica dopo alcuni anni vissuti come rifugiati nei paesi vicini. Avevano dovuto fuggire nel 2014, a causa della guerra, e ora si sono installate qui a Baoro.

Prima di partire, prendo 2 cartoni di quaderni: un'ottima idea, perché, arrivato alla festa, i ragazzi e le ragazze presentano i risultati della scuola coranica, con la recitazione e dialoghi su parti del Corano. Alla fine, un loro imam fa un discorso, e invita bambini e bambine a frequentare la scuola elementare.

Lunedì parto per Bangui, ed approfitto del viaggio per visitare alcune delle nostre scuole: è uno spettacolo trovare le aule piene.

A Bangui i lavori per il nuovo convento del Carmel procedono, e partecipo alla riunione settimanale di cantiere.



Igwe






Scuola materna "Il Germoglio" - Baoro


Dobere
D
Il cantiere avanza
Les travaux avancent



Nessun commento: