Visualizzazioni totali

giovedì 11 novembre 2021

Nebbia e sole, malaria e cantieri

 

 

Nebbia e sole, malaria e cantieri

Qui in Centrafrica siamo ormai alla fine della stagione delle piogge, e ci avviamo verso la stagione secca, che durerà fino a marzo-aprile: qualche mese di sole, nessuna nuvola, niente pioggia, molta polvere e molto caldo (almeno di giorno).

Ho terminato la settimana scorsa con un po' di malaria, malattia che affligge (letteralmente!) milioni di persone. Così domenica non ho potuto andare a celebrare la Messa a Dobere (55km) come avevo previsto.

Tra martedì e giovedì sono stato a Bangui, per i lavori del nuovo convento. La ditta sta proseguendo con le fondamenta, e proprio ieri hanno gettato una parte delle solette e dei cordoli. Lavoro che ha impegnato, eccezionalmente), tutti i lavoratori fino alle 18, quando il sole era già tramontato.

Questa mattina, giovedì, sono partito sul presto, come al solito. In questo periodo è facile, di notte e di mattina presto, trovare la nebbia lungo la strada. È sempre impressionante passare da una nebbia autunnale a un bel sole estivo, nel volgere di pochi minuti e di pochi chilometri.




Lavori al nuovo Convento del Carmel di Bangui
Les travaux dans le nouveau Couvent du Carmel à Bangui





Nebbia
Brouillard

 

 

Nessun commento: