Visualizzazioni totali

giovedì 18 novembre 2021

Villaggi, scuole e catechisti

 


Villaggi, scuole e catechisti

Sabato e domenica nei villaggi, come di consueto.

Dopo lo stop malaria di domenica scorsa, riprendo le visite, cercando di arrivare dappertutto.

Sabato pomeriggio sono a Zoungbe, piccolo villaggio sulla strada asfaltata. Il catechista di questa comunità, Raymond, si prepara a partire per la scuola dei catechisti a Bocaranga (a 230 km da Baoro). Parte con tutta la sua famiglia (compresa qualche gallina), e rimarrà laggiù per 6/7 mesi, fino all'inizio di maggio. Lui e sua moglie vivranno un'esperienza di formazione, e di vita comunitaria con altre 17 famiglie, provenienti da tutta la diocesi. Per lui, Raymond, ci saranno corsi di Bibbia, Sacramenti, Liturgia, Direzione della comunità, mentre Estella, sua moglie, seguirà dei corsi complementari. E Raymond potrà imparare un mestiere (falegname o sarto), e Estella seguirà dei corsi sulla puericultura, l'igiene, l'economia famigliare (che le saranno utili, oltre che per lei, anche per dare una mano alle donne del villaggio, al ritorno).

Domenica celebro la Messa a Dobere, con molta gente.

Mercoledì vado finalmente a Bayanga Didi, per l'apertura della Scuola Materna. Porto con me Marie, la maestra: è stata qui a Baoro per più di un mese, per un piccolo tirocinio.

La strada è sempre disastrata, ma riesco comunque (molto comunque!) ad arrivarci, anche se ci vogliono quasi 3 ore per percorrere gli 85 km che separano Baoro da Bayanga Didi.

Approfitto dell'occasione per visitare rapidamente le nostre 3 scuole di quella strada, e per regalare a ciascuna un pallone (impossibile descrivere la gioia e le grida dei bambini!).

A Bayanga Didi i genitori hanno preparato una tettoia, che ospiterà i bambini dell'asilo all'aperto, ed ho portato giochi e materiali per le attività educative.

Al ritorno mi fermo nel villaggio vicino, Yoro, perché da parecchi mesi la pompa del loro pozzo è in panne. La estraiamo dal pozzo, e cerchiamo di ripararla. Ma dopo 3 tentativi ci arrendiamo. Sono ormai passate 3 ore, e la strada per tornare a casa è ancora lunga. Così la smonto e la porto a Baoro.

E questa mattina, alle 6, parto per Bouar, con la macchina carica di una ventina di persone: 3 mamme, e un mucchio di bambini. Sono le famiglie dei catechisti della zona di Baoro, che oggi partiranno per Bocaranga.




Zoungbe

Dobere

Il dono di un pallone
le don d'un balon

Strada
Route...

I bambini della scuola materna di Bayanga Didi
Les enfants de l'école maternelle de Bayanga Didi



Bayanga Didi: la tettoia per l'asilo
Bayanga Didi, l'hangar pour l'école maternelle



Yoro - lavori sulla pompa
Yoro - le travail sur la pompe


Bouar - Partenza dei catechisti verso Bocaranga
Bouar - Départ des catéchistes vers Bocaranga


Nessun commento: