Visualizzazioni totali

lunedì 21 luglio 2025

Costruire…

 

I bambini del Centro Maman Tongolo in gita!
Les enfants du Centre Maman Tongolo en sortie!

Costruire…

I lavori per la nuova chiesa a Lanome procedono bene. Alessio, con la bella squadra di muratori locali, sta procedendo bene, nonostante le difficoltà legate alle piogge e alla mancanza di materiali e utensili.

16 pilastri laterali sono stati gettati. In questa settimana proseguirà con i pilastri della facciata.

Costruire una chiesa!

Venerdì pomeriggio parto con lui per Ouango, una parrocchia a 75 km da Bangassou.

La strada è bella, e siamo in buona compagnia: sono con noi i bambini del Centro Orfani "Maman Tongolo" della diocesi. Una trentina, tutti strafelici di partire per una gita! Vestiti bene, con un cappellino tipo Babbo Natale, fanno la loro bella figura. E durante il viaggio cantano, parlano, dormono, ridono e scherzano!

Arriviamo verso le 16.30 a Ouango, dove celebreremo il Giubileo della Speranza.

Sabato mattina incontro i cristiani della parrocchia e dei villaggi vicini, per una catechesi sul senso del Giubileo. Poi confessiamo fino a mezzogiorno, io e altri due sacerdoti: il Giubileo è un tempo di grazia e di riconciliazione!

In pomeriggio io e Alessio andiamo a Bema, a una trentina di km. Ci arriviamo dopo un'ora di macchina, e qui incontriamo i 2 sacerdoti che ci lavorano, Eugène e Placide.

Qualche chiacchera, un giro vicino al fiume, che fa da frontiera con il Congo, e poi rientriamo a Ouango, verso le 18.

Domenica mattina, prima della Messa, incontro i responsabili della scuola della Missione, e poi i catechisti.

E alle 8.30 iniziamo un breve pellegrinaggio, che apre il Giubileo in questa parrocchia. Arrivati davanti alla chiesa, i fedeli si segnano con l'acqua benedetta, segno e ricordo del battesimo, e poi entrano in processione, per passare in seguito nello spiazzo davanti alla Missione, dove celebriamo la Messa all'aperto.

Durante la Messa Estella e Bienvenu celebrano il loro matrimonio.

La parrocchia di Ouango ha vissuto alcuni momenti difficili, con accuse e molte fratture. Con pazienza, preghiera e lavoro, la parrocchia sta lentamente rinascendo.

Costruire la Chiesa. Anche questo è un grande cantiere!

Verso le 11.40 la Messa finisce, e dopo un rapido boccone, carichiamo le macchine. I bambini del Centro Maman Tongolo sono pronti: i piccoli danno una mano ai più piccoli, le ragazze un po' più grandi fanno da mamme…

Sulla strada ci fermiamo in un piccolo villaggio, dove abita il papà di una bambina di pochi mesi, che abbiamo accolto qualche mese fa. La mamma era morta, e la bambina stava morendo. Dopo un paio di mesi, sta ora benissimo. Quando ci fermiamo vengono a vederla a salutarla… e ci riempiono la macchina di mais, arachidi e di quello che possono!

Costruire umanità…

Ouango




Sul fiume a Bema
Le fleuve à Bema





Lanome




Nessun commento: