Visualizzazioni totali

giovedì 29 agosto 2024

Un filo di connessione…


Un filo di connessione…

Piano piano sta ritornando un pochino di connessione Internet… e provo a pubblicare testo e foto.

E' dal 15 agosto che non ho più scritto.

Siamo in piena stagione delle piogge. A me la pioggia piace molto e mette allegria. Ma le strade non sono dello stesso parere!

Giovedì 22 agosto partiamo verso le 10.30 per Gambo, una missione a 75 km sulla strada nazionale n° 1 che, in teoria, collega Bangassou alla capitale. In teoria, perché lo stato della strada è disastroso: l'ultimo camion che doveva portarci il cemento e altro materiale, partito da Bangui a metà giugno, è arrivato a Bangassou a fine luglio, dopo un mese e mezzo!

A 60 km da Bangassou ci sono circa 200 metri di strada tanto brutta e temibile, da meritare il nome di "Generale", ed è qui che rimaniamo bloccati nel fango per un po' di tempo.

Ma riusciamo ad uscirne, ed arriviamo a Gambo alle 14.30, dopo 4 ore di strada.

Qui c'è una parrocchia, dove vivono e lavorano un sacerdote e un diacono, e qui domenica celebreremo le Cresime.

In pomeriggio iniziamo a incontrare i sacerdoti ed i cresimandi per le catechesi, che continueranno venerdì e sabato.

Incontriamo il Consiglio pastorale, e poi i responsabili della scuola della Missione: qui circa 300 bambini ricevono una buona educazione. Le strutture sono molto precarie: utilizzano 2 sale della Parrocchia, e 2 tettoie in paglia. Il sogno e la volontà è di costruire una scuola come si deve, e cominceremo nei prossimi mesi. Sperando anche di trovare il finanziamento!

Domenica mattina tutto è pronto e la celebrazione della messa è solenne e partecipato: anche i bambini che non sanno ancora camminare riescono a ballare (a tempo!), o almeno a battere le mani!

Partiamo verso le 12.30, sperando che il "Generale" non sia terribile come all'andata. In effetti, non ci sono state piogge nella notte, e riusciamo a passare senza troppi problemi. E verso le 16 arriviamo a Bangassou.

Martedì riprendo la strada, per accompagnare un sacerdote a Ouango, una parrocchia a75 km. La strada è quasi buona, e in due ore arriviamo a destinazione.

Mercoledì mattina proseguo per Bema, la missione sul fiume dove ero stato in aprile. Il fiume è gonfio di acque, ed il livello è salito di almeno 2 metri. La strada, nel villaggio, è uno strato di fango di 20 cm, e la gente deve andare scalza, per poter camminare!

 

 

 

 

 

La chapelle de Gambo

 

 

 

 






La scuola provvisoria, molto provvisoria
Les salles de classe, très très provisoires






 

Nessun commento: