Da Baoro a Bangassou
Eccomi finalmente a Bangassou!
La settimana Santa è stata molto intensa.
Giovedì Santo ho celebrato a Samba Bougoulou la Messa nella quale il sacerdote lava i piedi a 12 persone, in memoria di quanto fatto da Gesù. E' la sera dell'Ultima Cena, il giorno dell'Eucaristia e dei sacerdoti. E il giorno in cui Gesù ci dà l'esempio di come dobbiamo amare: lavando i piedi degli altri.
Il venerdì mattina sono partito verso le 7.30 con p.Aimé, che mi ha aiutato in questi giorni. Arriviamo a Bayanga Didi verso le 10, accolti dai bambini della scuola materna, che cantano per noi.
Il venerdì lo dedichiamo agli esami di catechismo, e al ricordo della passione e morte del Signore.
Sabato è il giorno del grande silenzio e della grande attesa. Prendiamo del tempo per la preparazione dei sacramenti, sia a Bayanga Didi che a Yoro.
In serata celebriamo la grande Veglia Pasquale, che comincia fuori dalla cappella, con la benedizione del fuoco e del cero pasquale, segni di Cristo Luce del mondo.
Durante la Veglia ci sono i battesimi, e le varie tappe del catecumenato. Finiamo dopo quasi 3 ore, ma la cerimonia è molto bella e partecipata.
La domenica, giorno di Pasqua, ci spostiamo a Yoro. Mentre p.Aimé rimane qui, e dopo le confessioni celebra la Messa con i battesimi, io parto a piedi per Sinaforo, a poco più di 7 km.
Anche qui c'è un battesimo.
E' l'occasione di salutare definitivamente la gente di questi villaggi…
Rientro a Yoro a piedi alle 13, e sono quasi sopraffatto dal caldo!
Partiamo verso le 14, e a 15 km vediamo 2 uomini armati. Per fortuna, quando ci vedono (forse credendo che siamo dei mercenari russi) scappano nella boscaglia.
Alle 16.30 siamo a Baoro, stanchi ma contenti.
Il lunedì è il tempo per gli ultimi saluti, con i confratelli e la comunità parrocchiale.
E' ormai un mese che saluto… e non è facile. E' proprio ora di partire!
Il martedì scendo su Bangui.
E da qui giovedì sono partito con un aereo delle Nazioni Unite: partenza alle 8.30, e dopo una breve sosta a Ndele, arrivo finalmente a Bangassou poco prima delle 12.
E qui trovo il vescovo, Mgr Aguirre, che è venuto con una buona dozzina di sacerdoti della diocesi per accogliermi e salutarmi.
E partiamo verso la Cattedrale, passando in mezzo alla foresta.
C'è moltissimo verde, e tanti alberi, e molto caldo!
Ed inizia così quest'avventura, questa nuova pagina della vita, come mi ha detto Mgr Aguirre accogliendomi.
Sinaforo |
Bayanga Didi |
Erythrina Senegalensis |
La cattedrale di Bangassou La cathédrale de Bangassou |
Mgr Aguirre e alcuni sacerdoti |
Nessun commento:
Posta un commento