Visualizzazioni totali

giovedì 29 febbraio 2024

Una marea di affetto e di preghiera

 

Insieme a Mons. Aguirre
Ensemble avec Mgr Aguirre,
 

Una marea di affetto e di preghiera

Venerdì 23 febbraio è il giorno scelto per l'annuncio ufficiale della nomina di p.Aurelio come vescovo coadiutore di Bangassou. Alle 12, la Sala Stampa del Vaticano pubblica la notizia, e fino a quell'ora c'è il segreto assoluto.

Il Nunzio ha voluto scegliere la nostra comunità del Carmel, qui a Bangui. Allora ho avvisato la comunità di una generica visita del Nunzio con qualche ospite, verso fine mattinata.

Nello stesso tempo, p.Federico, il nostro superiore provinciale, aveva convocato i confratelli ed amici ad Arenzano, per comunicare la notizia.

Il Nunzio è arrivato verso le 111.20, insieme a Mons. Juan Josè Aguirre, vescovo di Bangassou dal 2000. C'era anche il vescovo di Bouar, la diocesi dove ho lavorato per più di 30 anni, e il vescovo di Bossangoa, presidente della Conferenza Episcopale. E ci sono i giovani studenti di teologia, rientrati da scuola prima del solito. E nessuno sa…

Andiamo in cappella, dove preghiamo i salmi dell'Ora Media, e poi il Nunzio inizia a leggere l'annuncio della nomina. Ed è una sorpresa per tutti!

Spontaneamente uno degli studenti intona il Te Deum, l'inno di ringraziamento a Dio, e posso abbracciare Mons Aguirre, i vescovi, p,Mesmin, p. Cyriaque, e tuti i giovani.

E prendo la parola. Oggi, 50 anni fa, un carmelitano diventava vescovo di Bari (il Cardinal Ballestrero). E oggi, il 23 febbraio 1952, mio papà e mia mamma si univano in matrimonio! Dal cielo hanno senz'altro gioito per questo…

Dopo il pranzo visitiamo rapidamente il cantiere, e poi con Mons Aguirre andiamo in citta, ed iniziamo a discutere, parlare, conoscerci e preparare un po' di programmi: andrò a Bangassou subito dopo Pasqua, per iniziare a conoscere la diocesi, i sacerdoti e la gente, e a visitare alcune parrocchie, prima che le piogge lo impediscano. Saranno 2 mesi molto intensi!

E il 9 giugno ci sarà la consacrazione episcopale qui a Bangui. Purtroppo non sarà possibile farla a Bangassou, a causa delle strade impossibili, e anche per la mancanza di strutture di accoglienza.

Il giorno dopo avevo chiesto di incontrare i nostri seminaristi. A Bangassou c'è il seminario minore, ma per il liceo e la teologia devono venire a Bangui. E questo significa lasciare la diocesi e la famiglia per alcuni anni, prima di farvi ritorno. Insieme a Mons Aguirre,  li incontriamo nei due seminari che li accolgono: ed è bello passare del tempo con loro, vedere l'affetto che li lega a Mons Aguirre, e la voglia di donarsi a Dio e alla Chiesa.

Domenica mattina parto per Baoro. Ma… a qualche chilometro vengo fermato, poi proseguiamo, e dopo un po' incontriamo il sindaco, e alcuni giovani in moto che aprono il corteo, ed entriamo in città.

Percorro a piedi l'ultimo tratto, circondato dalla gioia e dall'entusiasmo di tanta gente!

 

In questi giorni ho ricevuto centinaia e centinaia di messaggi da parte di tantissime persone, da tutte le parti del mondo!

E' bello sapersi circondati a tanto affetto e da tantissima preghiera!



Il Nunzio Apostolico legge l'annuncio della nomina
Le Nonce Apostolique lit l'annonce de la nomination










Con i seminaristi di Bangassou
Avec les grand séminaristes de Bangassou à Bangui

Il sindaco di Baoro
le Maire de Baoro



 

 

 

Nessun commento: