Visualizzazioni totali

giovedì 14 marzo 2024

Tanta gioia e qualche lacrima

 

La parrocchia di Baoro prega molto per te, vescovo Aurelio!
La paroisse de Baoro prie beaucoup pour toi, eveque Aurelio

Tanta gioia e qualche lacrima

È vero, la settimana scorsa non ho scritto il blog.

Ma questi giorni scorrono con un ritmo un po' diverso.

Da una parte mi devo organizzare per lasciare Baoro e la diocesi di Bouar, e cercare di consegnare ad altri i vari impegni che ho (il lavoro pastorale e le scuole dei villaggi, la scuola materna e la scuola meccanica di Baoro, la Caritas diocesana, e il cantiere di Bangui).

D'altra parte, è anche il momento di salutare le comunità e preparare (bagagli compresi) il viaggio verso Bangassou, che farò subito dopo Pasqua.

Dal 1° marzo sono arrivati p.Davide, il nostro Procuratore, con Giovanni Grossi Bianchi (l'architetto che ha concepito e che segue il progetto del nuovo convento di Bangui), Alessio, Gabriele e Manuel (muratore, saldatore e idraulico), e Maria Paola.

Alessio ha iniziato a montare i muri per gli armadi delle camere, mentre Manuel sta finendo gli impianti sanitari delle camere del piano di sopra.

Con p.Davide, Giovanni, p.Cyriaque, cerchiamo di capire come proseguire i lavori in mia assenza… Ce la faranno!

Giovedì 7 marzo partiamo da Bangui, io, p.Davide, Giovanni e Maria Paola. Dopo una sosta a Baoro, sabato mattina partiamo per Bouar, e in pomeriggio prendiamo la strada per Bozoum.

A 17 km da Bozoum vediamo una moto arrivare: come ci vede, fa manovra e riparte. E a 14 km, dove la strada è allagata, troviamo il primo comitato di accoglienza: p.Marco, il parroco, moto e macchine e tanta gente che ha voluto venire in avanscoperta per dare il primo, gioiosissimo saluto.

Continuiamo piano piano verso Bozoum, e a 5 km dalla città trovo Gauthier, che ha voluto spingersi fino a qui sulla carrozzina per salutarmi!

All'entrata di Bozoum c'è una folla: scendo, e continuo a piedi fino alla parrocchia, dove altri mi attendevano. Mi accolgono con alcuni saluti (gli orfani del centro Arc en Ciel, gli alunni della nostra scuola elementare e quelli del nostro Liceo St.Augustin).

Riesco, nonostante la commozione, a dire qualche parola!

L'indomani, domenica, celebro la Messa: iniziamo alle 8 e finiamo alle 11! Ed è bellissimo pregare, cantare, ridere… e anche un po' piangere insieme.

Qui a Bozoum c'è un misto di gioia e di tristezza: gioia perché p.Aurelio è diventato vescovo, e tristezza perché deve andare lontano! Ma Dio è grande, e la gioia e l'affetto di questi giorni sono una Sua carezza, la Sua consolazione!

Lunedì, prima di partire riesco ancora a fare una pizza per tutti, e partiamo per Baoro.

Ultima notizia: nelle prossime settimane cambierà il titolo del blog, che da Bozoum in diretta,  diventerà dopo Bozoum, Bangassou in diretta.



Alba sul nuovo convento
Aube sur le nouveau couvent


Il nostro architetto Giovanni

Alessio e Giovanni

Manuel

A 14 km da Bozoum, il primo comitato d'accoglienzza!
A 14 km de Bozoum, le premier accueil!


Gauthier, che ha spinto la sua carrozzina fino a 5 km da Bozoum!
Gauthier, qui a poussé son fauteil roulant jusqu'à 5 km de Bozoum!







 

 

Nessun commento: